Solo l’eventualità di un tempio crematorio nel cimitero di Via Longarone a Cologno Monzese ha sollevato polemiche e creato preoccupazioni. Raccolte di firme, in presenza e online, e diversi cittadini che hanno iniziato ad interessarsi ad un tema evidente sentito, soprattutto da chi abita a San Giuliano, quartiere dove sorge il camposanto che potrebbe ospitare l’impianto.
Le rassicurazioni della maggioranza
Con un comunicato la maggioranza che governa Cologno Monzese (Noi con Rocchi Sindaco; Cologno nel Cuore; Lega Salvini Lombardia) ha voluto rassicurare la cittadinanza, evidenziando come la decisione non sia stata ancora presa e il processo sia ancora in una fase interlocutoria.
«L’Amministrazione comunale, rispondendo al bando Regionale, ha soltanto chiesto una verifica circa l’eventuale fattibilità dell’opera – hanno scritto le liste di maggioranza – Il Comune non ha assunto alcun obbligo a riguardo né tantomeno nessuna decisione politica è stata ad oggi presa».
Dunque nulla ancora è deciso e la maggioranza che sostiene la Giunta ha assicurato massimo scrupolo nell’affrontare la questione. «Solo qualora la Regione dovesse ritenere idonea l’area del nostro Comune per la realizzazione del Tempio potrà essere avviato un percorso politico basato su corrette e accurate nozioni tecniche per affrontare insieme questa scelta. L’Amministrazione comunale – hanno concluso – conferma il suo impegno, ora e sempre, a lavorare nell’interesse dei cittadini colognesi promuovendo la valorizzazione del territorio».