Un modo per fare tesoro delle piccole gioie del 2020, un’occasione per ritrovarsi a condividere, alla fine di un anno difficile, parole di gratitudine e speranza. Questo il risultato del laboratorio di poesia organizzato dall’Associazione di Bussero Trame e Intrecci che per la fine dell’anno ha pubblicato una poesia collettiva intitolata “Io ringraziare desidero”, rielaborata sui celebri versi di Mariangela Gualtieri.
Creatività e condivisione
L’Associazione Trame e Intrecci è nata 5 anni fa dall’incontro di alcune donne che, in occasione proprio di un corso di poesia, hanno scoperto di avere in comune la creatività declinata in diversi ambiti. Ecco dunque lo scopo dell’Associazione: condividere con la comunità la creatività attraverso attività, corsi, eventi e idee che incoraggino lo stupore. Già nel 2017 l’Associazione aveva rilanciato il progetto di arte condivisa “La Grande Coperta di Bussero” (ne avevamo parlato qui).
«Facciamo laboratori che coinvolgono la poesia, ma non solo. Cerchiamo di portare la creatività ad ampio spettro all’interno del paese» ha raccontato Paola Gioffredi di Trame e Intrecci. L’idea di portare avanti attività e laboratori legati alla condivisione e alla collettività non è venuta meno neanche durante il primo lockdown, quando, dopo una prima battuta d’arresto, l’Associazione busserese si è ritrovata a organizzare diverse attività online, pur avendo sempre prediletto l’incontro e lo scambio di idee in presenza. Una di queste attività è stata declinata proprio attraverso il laboratorio di poesia che ha visto la partecipazione di una ventina di persone. Anche successivamente alla stesura della poesia, altre persone, al di fuori del laboratorio, hanno voluto scrivere e inviare i loro contributi in versi all’Associazione «Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno partecipato a questa iniziativa – ha detto Paola Gioffredi -. Per noi il coinvolgimento delle persone è fondamentale». Ciò che ne è venuto fuori è stata proprio la poesia collettiva “Io ringraziare desidero” che ha l’intento di raccontare ciò che di bello e positivo è successo nel 2020.
La poesia per le strade
Progetti legati alla poesia sono già in cantiere per la prossima primavera. L’idea che l’associazione sta ventilando, restrizioni permettendo, è quella di portare la poesia per le strade del territorio grazie alla collaborazione con la casa editrice Anima Mundi di Otranto. Proprio durante il mese in cui si celebra la giornata mondiale della poesia (21 marzo) per le strade e le vie della città verranno affissi dei poster con delle composizioni poetiche «L’idea è che l’atto poetico possa entrare nelle strade – ha spiegato Paola Gioffredi -. Dando al gesto un valore sociale di condivisione, che ovviamente è sempre stato l’intento della nostra associazione».
Il testo della poesia
Qui è possibile scaricare la poesia in formato pdf.