Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla. A darne la conferma poco fa su social, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha spiegato: «Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore». La decisione è stata presa a fronte di un calo dei contagi nella regione abbinato a una riduzione delle persone ricoverate nei reparti e nelle terapie intensive.
Le nuove regole
Non appena l’ordinanza entrerà in vigore scatteranno nuove regole, leggermente più permissive di quelle rimaste in vigore finora. Tra le novità quelle sugli spostamenti tra comuni e regioni. Sul fronte sport e cultura invece, per ora nessun cambiamento. Le nuove regole saranno valide presumibilmente a partire da domenica 13 dicembre, ma rimangono in vigore le restrizioni annunciate con il decreto di Natale per i giorni di festa nel periodo compreso tra il 21 dicembre e il 6 gennaio.
Spostamenti tra comuni
Sarà possibile muoversi all’interno del proprio comune e non solo: con l’entrata nella zona gialla, sarà anche permesso uscire dal proprio comune per recarsi in un altro. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5 – esteso fino alle 7 per Capodanno – e la necessità di giustificare gli spostamenti durante le ore notturne tramite autocertificazione. Le uscite permesse durante il coprifuoco sono per motivi di lavoro, salute, necessità e urgenza.
Spostamenti tra regioni
Via libera anche agli spostamenti tra regioni a patto che entrambe siano classificate come “gialle”. Per raggiungere una regione “arancione” o “rossa” sarà invece necessaria una buona motivazione – lavoro, salute, necessità, urgenza – e il modulo per l’autocertificazione.
Bar e ristoranti
Sarà possibile andare al bar e al ristorante fino alle 18. Dalle 18 alle 22 per i ristoranti è consentita la vendita d’asporto. Sempre consentita la consegna a domicilio.