Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Milano Est si stanno riorganizzando alla luce delle nuove disposizioni governative del 3 Dicembre scorso. E’ stato attivato, da venerdì 4 dicembre, il servizio Prenota&Ritira che permette agli utenti delle biblioteche il solo ritiro di libri, Dvd, CD e altro materiale che sono stati prenotati tramite il portale.
“We are open again!”
Il nuovo Dpcm del 3 dicembre 2020 ha stabilito che «sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica».
Da lunedì 7 Dicembre riapre la biblioteca di Vimodrone nei seguenti orari, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.
Da mercoledì 9 Dicembre riapriranno le biblioteche di Brugherio e Cologno Monzese. Carugate,in orario ridotto, senza la possibilità dell’apertura serale del martedì. Resta attivo il prestito a domicilio per le biblioteche di Brugherio, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone.
Per usufruire del servizio Prenota&Ritira è necessario accedere al sito www.biblioclick.it con le proprie credenziali di utente iscritto, effettuare la richiesta e scegliere la biblioteca di ritiro. Nel caso il titolo fosse reperibile in un’altra biblioteca del Sistema, è necessario attendere l’email che avvisa della disponibilità e quindi provvedere al ritiro.
Sono sempre attivi i servizi digitali quali Chiedilo a Noi!, ebook e l’edicola digitale di MLOL e i bibliotecari, da remoto, sono sempre a disposizione per rispondere alle telefonate o alle email.
Augusta Brambilla