L’Amministrazione comunale di Gessate ha approvato, il 21 dicembre, il progetto esecutivo per la realizzazione della seconda tranche dei lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti e di altre criticità sui passaggi ciclopedonali e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Al via il secondo lotto
Il primo lotto dei lavori è stato affidato nel mese di ottobre e il progetto sarà completato con altri interventi che sono stati calendarizzati entro la fine dell’anno, come previsto nella variazione di bilancio approvata a luglio 2020.
Le opere del secondo lotto riguarderanno l’attraversamento ciclopedonale di via Garibaldi in prossimità del canale Trobbia che sarà dotato di un nuovo rialzamento del passaggio con l’illuminazione specifica e l’attraversamento in viale De Gasperi in corrispondenza della roggia Crosina avrà nuovo ribassamento, con le rampe di accesso dai marciapiedi e l’illuminazione.
I passaggi pedonali a raso di via Milano e via Montello verranno dotati di diversi paletti a protezione dei pedoni e si provvederà alla sistemazione e alla posa di asfalto in corrispondenza delle maggiori criticità del marciapiede adiacente la chiesetta di San Pancrazio.
«Con questo progetto, unitamente a quanto approvato in ottobre e attualmente in fase di realizzazione – ha dichiarato l’Amministrazione comunale – si chiude un complesso intervento su decine di punti critici presenti sul nostro territorio, con il duplice obiettivo dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali».
Augusta Brambilla