Le scuole della Martesana confermano ancora una volta il proprio valore. L’ultima conferma è arrivata dall’edizione 2020 di Eduscopio, l’atlante dei migliori licei, istituti tecnici e professionali d’Italia redatto dalla Fondazione Agnelli. Nelle classifiche pubblicate oggi – giovedì 12 novembre – dal Corriere della Sera, due istituti della Martesana si sono fatti notare per i risultati ottenuti dagli studenti.
Due primi posti
Il primo è l’Itsos Marie Curie, l’omnicomprensivo di Cernusco sul Naviglio che ospita ogni anno all’incirca 1700 alunni. Fra tutte le scuole superiori di Milano e provincia, l’istituto cernuschese è stato giudicato il migliore per l’indirizzo “Liceo Scienze Umane – opzione Economico Sociale”. Un netto miglioramento rispetto al posizionamento dello scorso anno, quando l’Itsos si era accontentato del sesto posto in classifica.
Ottimo risultato anche per l’Argentia di Gorgonzola, che si è piazzata al primo posto fra tutti gli istituti tecnici di Milano e Monza per l’indirizzo “Istituto Tecnico Tecnologico”.
Eduscopio
Eduscopio, la guida redatta dalla Fondazione Agnelli, classifica le scuole superiori di tutta Italia in base a una serie di criteri, così da aiutare le famiglie a orientarsi nella scelta della scuola da frequentare. Il criterio principale che viene utilizzato per classificare i licei sono i risultati ottenuti dagli alunni nei primi anni di università, in base al numero di esami sostenuti e la media dei voti. Per quanto riguarda gli istituti tecnici, invece, viene stilata una doppia classifica, così da misurare sia le prestazione universitarie – per chi decide di andare avanti con gli studi – sia gli sbocchi lavorativi.