È arrivato di nuovo il momento di fare la propria parte, che in questo caso significa compiere un gesto piccolo ma dal significato grande, come quello di donare: è partita la raccolta fondi “Aiutaci ad aiutare!” della Croce Bianca sezione Cernusco sul Naviglio, che questa volta chiede il contributo dei cittadini per riuscire ad acquistare una nuova ambulanza.
Una nuova ambulanza
Se durante il primo lockdown i soccorritori avevano avuto alcune difficoltà per la mancanza di dispositivi di sicurezza, adesso si trovano nella situazione di dover rispondere su base giornaliera a moltissime chiamate d’emergenza e i mezzi già a loro disposizione non solo cominciano a essere datati, ma non bastano più.
«In questo periodo di emergenza Covid 19 siamo impegnati in prima linea con i nostri volontari e i nostri dipendenti, 7 giorni su 7 – hanno spiegato i volontari, il cui impegno non si ferma alla sola emergenza di questi mesi, ma si prepara anche per il futuro – Per farvi un’idea: ogni ambulanza “attrezzata” costa circa 80.000 euro, mezzi che servono ora ma rimarranno sul territorio in aiuto dei cittadini della Martesana anche al termine di questa emergenza».
La colletta ha già raccolto i primi risultati, anche grazie al favore di alcune realtà territoriali che per prime si sono messa in gioco per diffondere la richiesta della Croce Bianca di Cernusco. Come ha fatto per esempio il gruppo scout CNGEI e la lista Civica Vivere Cernusco, che nel suo appello alla popolazione ha sottolineato «Se ogni cittadino di Cernusco donasse anche solo 3 euro si potrebbe arrivare velocemente all’importo necessario».
Le donazioni
A questo link è possibile sottoscrivere la causa attraverso un contributo economico. Al momento della donazione inoltre verrà rilasciata in automatico la ricevuta, così da poterne dedurre il 30% dalla dichiarazione dei redditi.