«La prevenzione non si può rimandare». È a partire da queste parole che il Comune di Pioltello – insieme a FarCom e Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) – ha deciso di aderire a Nastro Rosa, la campagna di prevenzione del tumore al seno, e di organizzare in città una giornata di screening senologico.
Cosciotti: «non dobbiamo trascurare la nostra salute»
Le visite si terranno martedì 27 ottobre presso Cascina Dugnana, a Pioltello. A partire dalle prime ore della mattina, un gruppo di specialisti accoglierà le cittadine pioltellesi che desiderano effettuare una visita senologica di screening. Per prenotarsi, è sufficiente recarsi di persona presso la Farmacia comunale di Pioltello, dove sarà possibile richiedere ogni tipo di informazione aggiuntiva.
«Sono una donna, ho 50 anni, e sapendo quanto è importante fare prevenzione ho voluto che la nostra farmacia comunale offrisse un servizio attento, preciso e molto utile alle nostre concittadine», ha spiegato il Sindaco di Pioltello Ivonne Cosciotti. «Con un piccolo contributo sarà possibile sottoporsi a una visita senologica per capire se siamo nelle condizioni migliori o se abbiamo bisogno di approfondimenti: non dobbiamo mai trascurare la nostra salute, soprattutto in questi momenti quando recarsi da medici specialisti è a volte difficile. Così abbiamo pensato di farli venire sul nostro territorio, perché la prevenzione non si può rimandare».
«In occasione del mese della prevenzione – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Antonella Bussetto – abbiamo lavorato assieme a Far.com per portare anche in città una tappa della campagna di Lilt mettendo a disposizione uno dei nostri spazi a Cascina Dugnana. Offriamo così alle nostre cittadine l’opportunità di una visita specialistica vicino a casa, a un costo contenuto e senza tempi di attesa. Apriamo così anche un dialogo con Far.com per proporre ulteriori occasioni di screening, a partire da quello dermatologico».