Molto diffuso in nord Europa, da Lunedì 12 ottobre inizierà ad essere utilizzato anche in Italia, in particolare a Segrate. E’ il Ciclobus, un maxi tandem a pedalata assistita che consente di accompagnare i bambini delle elementari a scuola senza la necessità di utilizzare l’auto.
Guarda il video – Arriva lo scuolabus con i pedali!
Grazie a LEO Pharma, lo sponsor che ha donato il mezzo, il Comune inizierà a testare questo servizio. Inizialmente verranno accompagnati i bambini della scuola elementare di Rovagnasco, ma l’intenzione è di far sperimentare ai bambini e alle famiglie di tutti i plessi scolastici questa novità in modo alternato, fino a quando non si ci saranno abbastanza Ciclobus per coprire tutto il territorio.
Come funziona
Il Ciclobus è composto da 9 posti: un adulto conducente, 6 bambini e altri 2 sul seggiolino frontale. Il mezzo permette di ridurre il numero di auto in strada, svolgere attività all’aria aperta, socializzare e imparare nozioni base di educazione stradale.
Qui è possibile avere informazioni sulle fermate e su come iscrivere i propri figli.
Torna anche il Pedibus
Se andare a scuola con il Ciclobus è una novità addirittura nazionale, lo stesso non si può dire per i tragitti per la scuola organizzati a piedi – il cosiddetto Pedibus – che anche in Martesana è stato attivato in diversi comuni tra cui Segrate, dove si sono aperte le iscrizioni per i ragazzi, i volontari e gli accompagnatori