Una mano tesa del Partito Democratico di Colgono Monzese all’Amministrazione comunale per la lotta la covid-19. In città c’è una recrudescenza dei casi, con 181 positivi e un’intera scuola primaria che ha attivato la didattica a distanza dopo che sono risultati positivi 10 alunni in 6 classi su 7 totali.
Un appello alle forze di maggioranza e a quelle di opposizione quello lanciato dai Dem, per limitare la pandemia in città «Come Pd colognese – hanno scritto – vogliamo offrire all’Amministrazione comunale una nostra fattiva collaborazione assieme, speriamo, alle forze politiche di opposizione e maggioranza che devono unirsi senza tentennamenti in questa battaglia per combattere e sconfiggere il virus».
Il piano tecnico e quello politico
Il Pd immagina due piani di interlocuzione, uno tecnico e uno politico.
Per quanto riguarda il primo chiedono di convocare il Comitato Operativo Comunale al quale dovrebbe aggiungersi una rappresentanza dei medici di base, della scuola e della RSA Mantovani, oltre ad un medico del lavoro e un infettivologo.
Sul piano politico, invece, il gruppo di opposizione ha chiesto di istituire una conferenza permanente dei capigruppo «dove si possano confrontare proposte e iniziative tese a combattere l’avanzata del virus e a reperire e convogliare risorse per aiutare i cittadini colognesi in difficoltà».