Per svolgere attività motoria all’aperto sarà obbligatorio indossare la mascherina. A stabilirlo è il Ministero dell’Interno, che nello scorso weekend ha pubblicato una circolare (clicca qui per il download) firmata dal capo di gabinetto Bruno Frattasi. Negli scorsi giorni, la notizia ha creato un certo grado di confusione, principalmente per la difficoltà di alcuni nello stabilire quali attività siano da considerarsi “sportive” e quali invece siano semplicemente “motorie”.
Attività motoria o attività sportiva?
In attesa del nuovo Dpcm, atteso per le prossime ore, a fugare ogni dubbio è stato proprio il Viminale, attraverso la pubblicazione di una nota integrativa.
«Per attività motoria deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva», ha fatto sapere il Ministero.
Per uscire a fare una passeggiata e portar fuori il proprio animale domestico, dunque, sarà obbligatorio indossare la mascherina, in quanto si tratta di attività motorie. Restano invece esenti dall’obbligo della mascherina attività come il jogging e il footing che, anche se svolte a livello materiale, vengono classificate come attività sportiva.