L’Associazione Italiana Biblioteche ha organizzato Biblio Pride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche che si terrà dal 21 al 27 settembre 2020, in collaborazione con AIE Associazione italiana Editori, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai e il Centro per il libro e la lettura.
Giunta alla nona edizione e animata dai bibliotecari e da tutti coloro che a vario titolo lavorano nelle biblioteche, quest’anno il tema sarà dedicato a Le biblioteche al tempo della pandemia allo scopo di valorizzare l’operato messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza da Covid-19.
Un invito alla promozione della lettura
La Biblioteca Civica “F. Galato” di Gorgonzola, che aderisce alla manifestazione, ha saputo ricercare soluzioni alternative e originali per continuare a proporre cultura con le proprie attività tramite la piattaforma Zoom e il format GorgOnLine – Partecipare agli eventi restando a casa. Tra le differenti azioni proposte, solo per citarne alcune, la Gaming Zone, il Gruppo di Lettura, i Laboratori per bambini e ragazzi, gli eventi culturali, gli Incontri con l’arte, i Racconti di viaggi, gli Incontri con le classi e le pubblicazioni sui social che da marzo a giugno hanno contribuito a mantenere un filo diretto e quotidiano tra lettori e biblioteca.
Una settimana di eventi
Lunedì 21 settembre
alle 21.00 ripartiranno in presenza, per la prima volta dopo la fase emergenziale, i gruppi di Lettura. Il libro scelto è Vardø. Dopo la tempesta di Kiran Millwood Hargrave, ed. Neri Pozza.
Martedì 22 settembre riapre l’Emeroteca con la possibilità di leggere e consultare i quotidiani, le riviste e i periodici in uno spazio rinnovato al primo piano, silenzioso e con 4 postazioni differenziate. Gli orari del servizio sono uguali a quelli della sala studio, da Martedì a Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. É possibile prenotare la propria postazione di lettura chiamando il numero 02.95701237.
Mercoledì 23 settembre dalle 20 alle 22.30 ritornano le aperture serali. Alle 20.45 si potrà assistere allo spettacolo “Confidenze memorabili di un vecchio droghiere”, monologo teatrale di Matteo Nicodemo.
Giovedì 24 settembre riapre il servizio PC con due postazioni gratuite per avere a disposizione programmi open source di video scrittura o di elaborazione file immagini, audio e video, navigare in Internet e accedere a contenuti multimediali con l’obbligo di cuffie personali.
Venerdì 25 settembre alle 17.00 Letture sotto la Magnolia per bambini da 3 a 6 anni a cura del gruppo Libretti sul Comò.
Sabato 26 settembre si terrà “LOVEBOOK” scegliete un libro o un gioco o un dvd e riceverete in omaggio una borsa in stoffa, fino a esaurimento scorte.
Tutti gli eventi e i servizi sono gratuiti. È necessaria la prenotazione.
Augusta Brambilla