Tra le numerose lezioni che ci sono state impartite durante questa particolare primavera ce n’è una che probabilmente avrà un impatto sul nostro futuro occupazionale e sulla qualità della nostra vita: lavorare da casa si può, e si può fare bene. Quello che per molti freelance è da sempre la quotidianità, per molti altri – abituati a ore di traffico o saliscendi da treni e metropolitane – è stata una piacevole opportunità di riscoprirsi e riscoprire le potenzialità della propria casa.
Perché, se lo smart working chiede qualcosa alla nostra abitazione, è solo questo: uno spazio tranquillo e organizzato in cui poter svolgere al meglio le varie attività, lontani da confusione, distrazioni e necessità famigliari. Se quindi questa modalità di lavoro diventerà una nuova realtà, sarà necessario organizzarsi al meglio: Stefania Zucchetti di Mobilissimo è venuta in nostro aiuto, spiegandoci come realizzare un perfetto ufficio domestico adatto a tutte le esigenze.
Il tuo nuovo ufficio direttamente in casa tua
L’ideale, chiaramente, sarebbe avere stanze sufficienti a potersi dedicare un intero studio. Nella maggior parte dei casi, però, questo non è possibile: niente paura, perché è sufficiente riprogettare gli ambienti domestici con mobili funzionali, che siano anche in grado di integrarsi armoniosamente con gli altri arredi. Ma come?
«La personalizzazione e la possibilità di mescolare forme, materiali e colori sono aspetti fondamentali che ci permetteranno di creare un unico ambiente dinamico e pratico. Una pianta può aiutare la concentrazione e il benessere indispensabile per lavorare bene, ce ne sono diverse perfette per una scrivania – ci ha spiegato Stefania -. Non può mancare nemmeno una pratica borraccia, per avere sempre a portata di mano acqua fresca senza doversi alzare, e contribuire così anche al rispetto dell’ambiente».
Insomma, qualunque sia la metratura della tua casa, ricavare uno spazio perfetto per lavorare è davvero possibile.
I “must have” dello smart working
- La sedia giusta
Dimenticati di lavorare otto ore al giorno seduto sulla sedia del tavolo da pranzo: per quanto meravigliosa e scelta con cura, non sarà certo un toccasana per la schiena. La sedia da scrivania è forse l’accessorio più importante al quale approcciarsi: siediti, trova quella più confortevole per te e poi scegli – senza dimenticare di testare le ruote con un bel giro su te stesso. - La scrivania
Qui puoi dare ampio spazio ai tuoi gusti: preferisci uno stile classico o più minimal, lavori tanto in digitale o per te faldoni e appunti sono fondamentali e cassetti e spazio extra non possono mancare? Rispondi a queste domande e poi corri a scegliere la scrivania ideale per te, tenendo conto dello spazio a disposizione, senza dimenticare che è possibile ricavarne anche in verticale, con piccoli accorgimenti e mensole sistemate a diverse altezze. - I complementi d’arredo
Non resta che completare l’arredamento del nuovo angolo studio con i giusti accessori, in grado di renderlo contemporaneamente di design e funzionale. Un portariviste per restare sempre aggiornato, una libreria per tenere in ordine saggi e documenti, la lampada perfetta per non affaticare la vista e creare la giusta atmosfera, magari un bel carrellino per la borraccia o per tenere a portata di mano uno spuntino… et voilà, l’ufficio è servito.
In cerca di idee per il tuo home-office? Visita la sezione dedicata sul sito o recati in store per parlare con il team di architetti e arredatori.
Mobilissimo si trova in via Torino 15-17-19, a Cernusco sul Naviglio
Telefono: +39 02 92141557