Il sindaco di Cernusco Sul Naviglio Ermanno Zacchetti ha tirato le somme sull’attività dei centri estivi che si concludono oggi, Venerdì 7 agosto. Un’esperienza che il primo cittadino ha definito «diversa, ma non per questo meno coinvolgente». Sono circa 1000 i bambini e le bambine che hanno partecipato ai 10 camp estivi organizzati in città con il contributo dell’Amministrazione che ha messo a disposizione spazi e contributi. Per quanto riguarda i centri estivi, sono stati coinvolti 140 bambini, di cui 25 con disabilità.
Ermanno Zacchetti: «Decisione coraggiosa»
«Una decisione coraggiosa quella di proporli (ndr… i centri estivi), perché ha significato interpretare normative (a volte da ultimo minuto), organizzare il servizio, prendersi responsabilità –
ha scritto Zacchetti – Un’attenzione concreta a ciascuno con l’integrazione dei ragazzi con disabilità come sempre abbiamo fatto in tutti questi anni di centri estivi comunali. Una scelta preparata dal punto di vista finanziario – ha sottolineato – perché abbiamo voluto lavorare solo sui risparmi di spesa per coprire gli eventuali costi aggiuntivi non coperti dalle iscrizioni, volutamente mantenute a prezzi più che accessibili (90 euro a settimana). Soprattutto un messaggio di speranza per tutti, soprattutto per i più piccoli – ha concluso – dopo mesi di chiusure e isolamento».