La città di Brugherio ospita la conferenza “Solo il bello del caldo” che si terrà Martedì 28 luglio alle 16.30 nella sede di Auser Insieme San Rocco e a cura di Auser Monza Brianza. Un incontro dedicato al tema dell’emergenza caldo che si pone l’intento di fornire informazioni utili per affrontare al meglio l’estate.
Tanti disagi e poco refrigerio
L’emergenza caldo si presenta ogni anno, nei mesi di luglio e agosto reputati i più bollenti dell’intera estate soprattutto per le ondate di calore.
In Italia è attivo il Sistema Nazionale sulla previsione delle ondate di calore che ha l’obiettivo di prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili. I bollettini delle ondate di calore sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero. Vengono pubblicati, dal Lunedì al Venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre.
Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.
L’evento vedrà la partecipazione di ATS Brianza e l’Ambito dei Comuni di Monza Brugherio Villasanta, due realtà fortemente radicate sul territorio e da sempre impegnate in prima linea per fronteggiare l’emergenza estiva.
L’incontro è aperto al pubblico, sarà possibile partecipare in presenza o tramite piattaforma Zoom e seguire la diretta Facebook sulla nostra pagina Facebook Auser Monza Brianza.
Augusta Brambilla