L’Istituto Faipò di Gessate sul podio del progetto “B Circular”

Premiazioni sia per le scuole medie che per quelle elementari

gorgonzola plastic free
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Nell’ambito della Changemaker Competition Young rivolta alle medie, gli alunni della classe 2 A dell’Istituto Comprensivo “A.Faipo” hanno vinto il premio “Educazione Circolare” per il progetto B Circular “Mi differenzio anch’io! Young”. A salire sul podio anche alcuni alunni della scuola elementare di Gessate

Progetti di economia circolare e sostenibilità ambientale

I ragazzi della classe 2 A, guidati dalla docente di lettere Sara Villani, hanno svolto 4 ore in presenza e 4 ore in modalità telematica, a causa del periodo di lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus. Hanno partecipato presentando un progetto di riduzione della plastica a scuola che prevedeva diverse attività: l’informazione degli alunni sull’utilizzo delle borracce in sostituzione delle bottigliette di plastica e la trasformazione delle bottigliette in portapenne da utilizzarsi in tutte le classi.

Condivisione e ambiente 

Per il secondo anno consecutivo anche la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “A.Faipo’” ha partecipato al progetto “Mi differenzio anch’io!Young”. Quattro classi quarte e tre classi seconde sono state premiate in videoconferenza lo scorso 6 giugno.
I premi assegnati sono: “Economia Circolare” alla classe 2°A, “Gli eroi della frutta” alla classe 2°C, “Mensa sostenibile” alla classe 2°D, “Creo i miei giochi” alla classe 4°A, “Coinvolgo la Scuola” alla classe 4°B e “Riduco i miei sprechi” alla classe 4°C, “Tasuir dappertutto!” alla classe 4°D.
«I bambini si sono contraddistinti per il coinvolgimento non solo della classe ma dell’intera scuola – si legge nelle motivazioni della giuria –  dando peso non solo alle tematiche ambientali, ma anche a quelle sociali come la condivisione, e hanno posto attenzione a temi importanti come la sostenibilità ambientale, l’economia circolare e il riciclo mettendo in atto buone pratiche come la creazione dei Tasuir, i pupazzi creati con oggetti di riuso, e i portapenne, con le bottiglie di plastica».

Augusta Brambilla