Nell’emergenza Coronavirus, nonostante la distanza imposta dalle misure sanitarie di contenimento e diffusione della pandemia, tante sono state le iniziative, consolidate o nuove, che hanno tenuto compagnia agli italiani in casa offrendo svago e intrattenimento per grandi e piccini. La Rete dei Gruppi di Lettura ha continuato a ritrovarsi on line e si è rinnovata con un portale nuovo, nella grafica e nei contenuti.
Spazio di incontro aperto e gratuito
La Rete dei Gruppi di Lettura ha come obiettivo quello di proporsi come spazio di incontro dei Gruppi di Lettura italiani.
Il Gruppo di Lettura è formato da massimo 15 persone, è aperto a tutti ed è gratuito. Vi partecipano lettori curiosi e appassionati o persone che amano leggere e parlare di ciò che hanno letto. Il gruppo è autogestito e il libro da leggere viene scelto dagli stessi lettori. È possibile partecipare alla Rete dei Gruppi di Lettura come singolo lettore, iscrivendosi nell’area personale della pagina Facebook della Rete o come Gruppo di Lettura inviando una email a portalegruppidilettura@gmail.com.
Sul Portale ogni gruppo di lettura ha a disposizione una pagina di presentazione, uno scaffale virtuale dei libri letti e da leggere, gli spazi per i commenti e il calendario per pubblicare le date degli incontri.
Novità e proposte
Il logo mette il libro al centro perché in un gruppo di lettura è dall’interesse comune che nasce e si sviluppa ogni discorso e incontro.
Nuova rubrica è “La voce dei Lettori”, attraverso la quale i referenti potranno presentarsi e raccontarsi, portare testimonianza della propria esperienza, mentre “La cassetta degli attrezzi” offre spunti di riflessione per la costituzione e la conduzione, la scelta dei libri, le modalità di ritrovo e le dinamiche del gruppo.
“La mappa dell’Italia” permette di agevolare la richiesta del libro da leggere e cercare, regione per regione, il Catalogo della Biblioteca di riferimento.
Il portale Rete dei gruppi di lettura è aperto a tutti, italiani e non, offre il catalogo collettivo della biblioteca virtuale dei gruppi di lettura, recensioni, link a interviste e articoli oltre che l’accesso a cataloghi e a banche dati.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato
Augusta Brambilla