L’Amministrazione comunale di Inzago ha dato avvio alle iscrizioni, dall’11 al 17 giugno, al Centro Estivo comunale per i bambini e i ragazzi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus il servizio verrà erogato secondo le linee guida in materia di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19. L’obiettivo è di supportare le famiglie e di intercettare i bisogni dei bambini e dei ragazzi con proposte di attività ludiche e ricreative quali laboratori, spazio compiti, letture e giochi con momenti di divertimento e svago.
Due sedi e due periodi diversi
La cooperativa “Il Melograno” ha in carico la gestione del Centro Estivo. I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi con 1 educatore ogni 5 bambini della scuola dell’infanzia e 7 della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il Centro Estivo sarà attivo in due periodi distinti: dal 22 giugno al 7 agosto e dal 17 agosto al 28 agosto.
Vista la necessità di effettuare entrare scaglionate, verrà predisposto il Triage di ingresso e di uscita. I bambini, sopra i 6 anni di età, hanno l’obbligo di indossare una mascherina al momento dell’ingresso e portarne una di scorta. I bambini, inoltre, dovranno portare da casa il materiale per svolgere le attività.
Le sedi prescelte, con l’obiettivo di limitare al minimo la commistione degli spazi utilizzati, sono l’Oratorio di via Brambilla e la Scuola primaria “A.Sturiale” del Villaggio Residenziale. In sede di iscrizione, le famiglie potranno dare indicazione della preferenza. Non sarà attivo il servizio di trasporto pubblico.
Una compartecipazione alla spesa delle famiglie
L’Amministrazione comunale, in una breve nota di presentazione del progetto, ha dichiarato «Dato l’aumento del numero di educatori necessari al rispetto delle Linee Guida Ministeriali, oltre alla presenza di figure ausiliarie durante tutta la giornata per le operazioni di pulizia e di triage, nonché la necessità di prevedere idonei kit laboratoriali individuali e adeguati materiali sanitari, i costi rispetto agli anni scorsi sono sensibilmente più alti. Il Comune, tuttavia, ha deciso di intervenire in maniera molto forte con una compartecipazione alla spesa delle famiglie degli iscritti residenti, contribuendo con propri fondi per abbattere la quota a carico delle famiglie».
Le domande di iscrizione potranno essere effettuate on line in 2 fasi: nella prima accedendo al sito e nella seconda trasmettendo il modulo di iscrizione all’indirizzo email iscrizioni@ilmelogranonet.it con la copia dell’avvenuto pagamento.
Augusta Brambilla