Nell’ambito delle attività di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – l’Istituto Tecnico e Liceo Scientifico “G.Marconi” di Gorgonzola ha aderito al progetto B Circular, la competizione delle Scuole superiori. Tre classi hanno trionfato conquistando il podio della Change Marker Competition: al primo posto la 3BE con il progetto “Stiamo composti”, al secondo posto la 3DI con “Marconi Eco Shop” e al terzo posto “Meno indifferenza più indifferenziata”.
Economia circolare e sviluppo sostenibile
Il progetto B Circular è stato realizzato da InVento Lab e Venti Sostenibili, con il contributo di Fondazione di Comunità di Milano, e ha visto sfidarsi 13 classi dei territori di Milano e della Martesana. L’iniziativa B Circular è un percorso di formazione che guida i giovani, tra i 6 e i 19 anni, alla scoperta dello sviluppo sostenibile e di soluzioni creative per la riduzione dei rifiuti scolastici e domestici.
La migliore idea è “Stiamo composti” della 3BE, docente Teresa Gatto. La classe ha proposto di produrre il compost dai rifiuti organici che la scuola quotidianamente produce. Per realizzarlo sarà necessario aggiungere nuovi cestini per il compost, che verranno svuotati giornalmente, con l’obiettivo di rivendere il fertilizzante in modo tale da finanziare ulteriori progetti selezionati da studenti e insegnanti «Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto – ha dichiarato Teresa Gatto – I ragazzi hanno affrontato tutte le fasi progettuali in piena emergenza Coronavirus, online da casa, hanno dimostrato di avere grande senso di responsabilità, capacità creativa e hanno messo in atto azioni volte a creare un’economia circolare».
“Marconi Eco Shop” è invece il progetto della classe 3DI, docente Luigi Russo, e propone la creazione di un vero e proprio negozio all’interno dell’Istituto. L’obiettivo è di offrire borracce per ridurre la quantità di plastica monouso, lunch box per limitare lo spreco alimentare e penne e quaderni contro lo spreco di carta «I ragazzi si sono impegnati molto, hanno dimostrato maturità e responsabilità e hanno espresso la loro creatività con uno sguardo attento e vivace alla ecosostenibilità – ha detto Luigi Russo – Visto che sarebbe stato difficilmente sviluppabile come attività da svolgere in un luogo fisico durante il lockdown, hanno pensato alla variante per un eventuale shop on line».
Podio bis per la classe 3BL, docente Carmen Oliva, che con il progetto “Meno indifferenza più differenziata” ha vinto anche il premio B POP(ULAR) Circular con 237 likes su Instagram. Una proposta concreta che punta a ridurre i rifiuti smaltiti in maniera scorretta nell’Istituto e a potenziare il senso civico di appartenenza alla comunità scolastica: cestini per la differenziata, una app per connettere l’offerta di rifiuti scolastici e la domanda da parte degli attori locali dello smaltimento e riuso «Gli studenti hanno dimostrato un vivo interesse, un approccio critico per l’ambiente e la sostenibilità e hanno progettato scenari dotati di reale spendibilità pratica – ha sottolineato Carmen Oliva – Mi ha fatto piacere constatare le loro abilità comunicative, la flessibilità nell’adattarsi a condizioni inedite di lavoro in gruppo, ma a distanza, e l’intraprendenza nel sapersi mettere in gioco in contesti inconsueti»
Augusta Brambilla