La mobilità sostenibile per battere il virus: in arrivo un bonus fino a 500 euro

L'incentivo coprirà il 70% della spesa d'acquisto, ma non è ancora chiaro chi potrà beneficiarne

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’inizio della Fase Due ha comportato il ritorno al lavoro di milioni di italiani, con un conseguente affollamento di strade e mezzi pubblici. Per questo, il Governo ha deciso di inserire nel prossimo decreto una serie di misure a sostegno della mobilità alternativa, che favoriscano l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici, sicuri e meno esposti al rischio di contagio. Resta ancora da capire, però, come si potrà usufruire dell’incentivo e, soprattutto, chi saranno i beneficiari.

Niente bonus in Martesana?

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli ha annunciato che il bonus per la mobilità sostenibile arriverà fino a 500 euro e potrà essere utilizzato per coprire il 70% della spesa d’acquisto di biciclette, monopattini (elettrici e non), hoverboard, segwaymonowheel.

Il bonus, come precisato dalla ministra, sarà “erga omnes”, ossia slegato da qualunque parametro di reddito per chi ne farà richiesta. Secondo quanto annunciato, però, l’incentivo si rivolge soltanto a chi risiede in aree urbane con più di 50mila abitanti. Una restrizione che ha generato qualche perplessità anche fra i colleghi di partito di De Micheli e che rischierebbe di lasciare a mani vuote molti italiani. Resta ancora da capire se le persone che non abitano in una grande città, ma vi si recano quotidianamente per motivi di studio o di lavoro potranno comunque usufruire del bonus oppure no.

In una successiva audizione alla Commissione Trasporti della Camera, De Micheli ha dichiarato che il bonus potrebbe comprendere anche i residenti nelle città metropolitane. In questo caso, la platea di beneficiari dell’incentivo si arricchirebbe fino a comprendere anche gli abitanti dei comuni della Martesana.