Anche nel 2020 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha dato il via al censimento dei Luoghi del Cuore, ovvero tutti quei luoghi dal valore storico, artistico o paesaggistico di cui ogni angolo d’Italia è ricco.
Singole persone o comitati possono scegliere dei Luoghi del Cuore che ancora non sono stati inseriti nell’elenco del FAI e inserirle loro stessi, con foto e descrizione. C’è tempo da adesso fino a dicembre per inserire i luoghi, votarli e farli votare. Il sito a questo scopo offre infatti anche del materiale scaricabile per sponsorizzare il proprio Luogo del Cuore.
Al termine delle votazioni il 15 dicembre tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 preferenze possono candidare un progetto al Bando Luoghi del Cuore, aperto ogni anno dispari, attraverso il quale vengono messi a disposizione dei fondi destinati alla riqualificazione di questi beni.
Alcuni luoghi del nostro territorio
Sono già molti i Luoghi del Cuore presenti nella zona della Martesana e che hanno già avuto molto successo nelle precedenti edizioni.
Primo tra tutti, proprio il Naviglio Martesana, un elemento paesaggistico che collega moltissimi Comuni del territorio e che offre scorci incantevoli a chi passeggia sulle sue rive. Già nominato in molte edizioni degli anni scorsi, anche quest’anno sarà possibile votarlo.
Tra gli edifici con un valore storico e artistico importante, troviamo la Chiesa di San Francesco a Pozzuolo Martesana. Già censita nel 2003, nel 2014, nel 2016 e 2018, questo convento francescano, la cui origine è convenzionalmente stata fissata al 1295, potrebbe essere addirittura più antico.
Anche a Vimodrone c’è un bene ecclesiastico entrato a far parte dei Luoghi del Cuore del FAI: è la chiesetta di Santa Maria Nova al Pilastrello. Eretta nel 1524, al suo interno contiene preziosi affreschi della scuola di Bernardino Luini, Gaudenzio Ferrari e del Bergognone.
A Gorgonzola troviamo invece il Molino Vecchio, il Parco Sola Cabiati, l’Ospedale Serbelloni e tra i più votati la canonica della Chiesa di San Gervaso e Protaso.
Sono moltissimi altri i luoghi che caratterizzano e abbelliscono il nostro territorio, alcuni ben conosciuti, altri ancora da scoprire. A questo link è possibile cercare i luoghi già inseriti in archivio.