L’Amministrazione comunale di Bellinzago Lombardo si prepara alla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus e ha deciso di aprire l’Alzaia del Naviglio Martesana, gli Orti comunali e il parco di Via Lombardia. Restano in vigore le norme vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute pubblica con l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuali unitamente al senso civico e di responsabilità dei cittadini.
Ecco cosa è aperto
L’Alzaia del Naviglio è stata riaperta nel rispetto delle normative anti contagio. Si possono svolgere, individualmente, attività motoria o sportiva oltre i 200 metri da casa mentre sarà vietato svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto. Non è invece possibile possibile creare assembramenti ed è obbligatorio rispettare le distanze sociali e indossare, sempre, le mascherine.
Il Parco di via Lombardia è aperto solo per la mobilità di passaggio mentre il Parco di via Torino, il Parco della Biblioteca e il Parco Belgioioso rimangono chiusi.
Da oggi, Martedì 5 maggio, sono aperti anche gli orti comunali dalle 9 alle 12. Gli ingressi saranno contingentati e verranno assegnate colorazioni diverse rispetto ai turni di apertura. Ciascun ortista può solo nei giorni e negli orari assegnati. È fortemente raccomandato alle persone over 65 di rimanere a casa e di demandare la cura dell’orto a familiari.
Per l’apertura del Cimitero, l’Amministrazione comunale ha dichiarato «Siamo orientati verso un’apertura contingentata e nel rispetto della normativa vigente. Siamo però in attesa di chiarimenti da parte della Prefettura per le relative modalità».
La Casa dell’Acqua è fruibile, evitando gli assembramenti, rispettando le distanze sociali e utilizzando sempre le mascherine e i guanti.
La Piattaforma Ecologica continua ad essere aperta con gli orari consueti, Martedì e Giovedì dalle 16 alle 18 e Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è contingentato dal personale di servizio. Oltre al conferimento degli scarti vegetali, è consentito portare altre tipologie di rifiuto, esclusivamente a fronte di necessità, non rinviabili, volte alla risoluzione di problemi di carattere igienico-sanitario.
Augusta Brambilla