L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha imposto a scuole, ragazzi e famiglie di riorganizzare la didattica. Le aule sono diventate virtuali e le lezioni online. E’ così che alcuni strumenti tecnologici, come i tablet, sono diventati indispensabili per restare al passo e poter, anche se in modo inedito, concludere l’anno scolastico.
La didattica online, però, rischia di acuire le differenze tra studenti, mettere una linea di confine tra chi può e chi non può. Proprio per questo motivo, scuole e Amministrazioni comunali si sono adoperati sin dall’inizio della chiusura delle scuole per reperire quanto necessario alla didattica online, anche chiedendo l’aiuto di privati.
A Cernusco sul Naviglio, però, i privati non sono stasti chiamati, ma hanno chiamato, offrendo il loro aiuto – 49 tablet e router 3G – agli istituti Margherita Hach e Rita Levi Montalcini. Si tratta di IReplace, società nata nel sud Italia e che oggi, con i suoi oltre 100 store, è specializzata nella riparazione di tablet, smartphone e pc, e di Estendo Spa.
«Sono tantissimi i gesti di generosità che abbiamo visto in queste lunghissime settimane, nella crisi si è sprigionato il meglio che la nostra città sa dare – ha scritto il vicesindaco Daniele Restelli – Privati, associazioni, aziende, istituzioni hanno costantemente dimostrato la loro vicinanza sia alle strutture sanitarie colpite in modo fortissimo, sia a chi ha subito maggiormente le conseguenze del rallentamento dell’economia e dell’isolamento come hanno fatto i due cernuschesi Bruno Bettinelli di Estendo Spa e Lucio Mazzone di IReplace che hanno donato alle nostre scuole 49 tablet e router 3G. Grazie a questo contributo di tecnologia, che si aggiunge a quanto già stanziato dal Governo e dal nostro Comune – ha sottolineato – i bimbi e i ragazzi che avevano problemi a connettersi con i propri compagni, avranno la possibilità di seguire regolarmente le lezioni, perché per noi è importante non lasciare indietro nessuno».
Un ringraziamento alle due società che hanno donato i tablet è arrivato dai dirigenti scolastici dei due Istituti di Cernusco. «Nei giorni scorsi due aziende hanno colto l’importanza di sostenere i ragazzi attraverso la didattica a distanza – hanno scritto – e hanno contattato l’Ente locale proponendo una generosa donazione di device sugli istituti comprensivi di Cernusco».
Qui il servizio di Fuoridalcomune.it e Martesana TV su Ireplace