La quarantena che tutti stiamo vivendo, a causa dell’emergenza Coronavirus, non ha fermato il desiderio di migliaia di ragazzi e di ragazze in tutto il mondo di difendere il loro futuro. Il 24 aprile 2020 la rete globale dei Fridays for Future ha organizzato un nuovo sciopero globale per il clima, in forma virtuale, il Global Digital Strike.
Giustizia climatica per tutti
Sono quattro le modalità di sciopero on line, attive sulla pagina di Fridaysforfuture, che coinvolgono 161 paesi nel mondo e 115 città italiane con un solo messaggio per tutti: Giustizia climatica!
Sii parte del cambiamento. Pubblica una tua foto con un cartellone in cui esprimi il tuo sostegno alla battaglia contro la crisi climatica.
Geolocalizzati a Palazzo Chigi. Continuiamo a manifestare in piazza, ma virtualmente. Scoprilo aprendo la pagina per la geolocalizzazione.
Segui YouTube. Sul canale è possibile seguire la diretta con scienziati, attori e cantanti che parleranno della crisi e di come sarebbe possibile risolverla.
Partecipa agli eventi del Friday for Future della tua città. Ognuno può scoprire gli eventi e le conferenze che i gruppi locali di FFF stanno preparando in giro per l’Italia.
L’appello è: “non perdere il nostro Futuro!”
La comunità scientifica ha avvertito che sono rimasti solo 8 anni per evitare le conseguenze peggiori. Potremmo non avere acqua e cibo per tutti e per tutte. Potremmo non avere un clima adatto per allevamenti e coltivazioni. Potremmo arrivare al collasso e perdere il nostro Futuro.
Gli attivisti di Fridays for Future, in una breve nota, hanno dichiarato «Questa volta non saremo in piazza, per l’emergenza Coronavirus, ma sulle piattaforme sociali, e Fridaysforfuture continua la sua lotta per la giustizia climatica anche durante la quarantena. Ribadiamo che la lotta contro la crisi climatica è anche una lotta per la salute dell’essere umano e che l’uscita dalla crisi sanitaria dovrà essere il momento per ripartire, con la transizione ecologica cuore e cervello di questa rinascita».
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fridaysforfutureitalia.it
Augusta Brambilla