Il Sindaco Lucia Mantegazza ha comunicato con una breve nota, nel tardo pomeriggio, che a Gessate si è verificato il primo caso di contagio da coronavirus.
Avviato il protocollo con la presa in carico alle autorità competenti
Nel comunicato, Lucia Mantegazza, ha spiegato che «la persona interessata è attualmente in carico all’autorità sanitaria che ha prontamente messo in atto il protocollo previsto. Le procedure sanitarie prevedono già un’indagine sui contatti dei casi positivi. Solo l’autorità sanitaria ha accesso a questa indagine e ne detiene tutta la gestione».
Non farsi prendere dal panico e rispettare le regole
Il Sindaco Mantegazza ha poi continuato con un’esortazione «Vi invito dunque a non farvi prendere dal panico: rispettate scrupolosamente le indicazioni del Decreto e prendete in seria considerazione le semplici pratiche personali di prevenzione, anche quelle che finora non sono state adeguatamente applicate. Non presentatevi direttamente negli ambulatori dei vostri medici senza prima averli contattati telefonicamente. Cambiare i nostri comportamenti può costare poco per noi ma essere vitale per preservare la salute dei più fragili». In conclusione ha sottolineato «L’Amministrazione Comunale è costantemente informata sull’evoluzione della situazione e ha messo, e metterà in campo, tutte le azioni informative e operative necessarie per la gestione di questa complessa fase in sinergia con le istituzioni preposte. Questo non è il momento di abbandonarsi al pettegolezzo: per ragioni di privacy, ovviamente l’identità della PERSONA non potrà essere diffusa. Nonostante l’emergenza, non stiamo parlando di numeri ma di persone. Quindi il mio primo pensiero è per questa persona e i suoi famigliari. L’Amministrazione Comunale augura al paziente una pronta guarigione e offre la massima disponibilità a supporto della famiglia».
Augusta Brambilla