Cinquemila mascherine in arrivo lunedì mattina e altre diecimila in arrivo nel corso della prossima settimana. Ad annunciarlo è il Comune di Pioltello che, grazie agli sforzi del Sindaco Ivonne Cosciotti, è riuscito ad acquistare una quantità sufficiente di mascherine per mettere in sicurezza le forze dell’ordine e i dipendenti comunali, ma anche per rifornire le farmacie del territorio.
«Siamo riusciti a trovare dispositivi di ottima qualità – hanno fatto sapere dal Comune di Pioltello -, in corso di certificazione, realizzati in tessuto Dupont, il migliore che offre il mercato oggi, lavabili, quindi riutilizzabili e igienizzabili con l’amuchina. Saranno vendute in confezioni singole a un prezzo calmierato di euro 3,50 su nostra precisa volontà e richiesta».
«Sono solo le prime. Calma!»
Le prime 5000 mascherine saranno disponibili presso la farmacia di via Nenni, ma nel corso della prossima settimana ogni farmacia di Pioltello sarà rifornita con 500 mascherine.
«Le ho cercate subito per tutti – ha scritto il Sindaco Ivonne Cosciotti -. Ma non è stato facile e nemmeno scontato. Queste vengono fabbricate in Italia ( dall’estero le hanno requisite) per la riconversione di azienda che faceva vestiti. Non sono Ffp2 o Ffp3 ma il tessuto viene fornito dalla più grande azienda al mondo di DPI. E stanno facendo iter per la certificazione. Ho preteso un prezzo popolare per i miei cittadini. Non ci può essere guadagno sull’emergenza. E saranno a disposizione di tutte le farmacie pioltellesi che ne faranno richiesta. Ora però dimostratemi il vostro senso di responsabilità senza affollarvi e quindi rendere vano il mio lavoro».
«Avevate chiesto mascherine e sono arrivate – ha aggiunto il ViceSindaco Saimon Gaiotto -. Sono solo le prime. Calma! Visto che solo uno per famiglia deve uscire per fare la spesa, quando ne avete UNA mascherina in famiglia è più che sufficiente! Le daremo subito a medici, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e dipendenti comunali in servizio. A tutti loro va il nostro ringraziamento».