“Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”
. Questa la frase stampata su uno striscione che la delegazione cinese, arrivata a Milano Malpensa Mercoledì 18 marzo per portare aiuti sanitari, tiene ai piedi dell’aereo.
Gli aiuti e il ringraziamento di Fontana
La Cina ha inviato in Lombardia – la regione italiana più colpita dal covid-19 – 12 esperti medici e 17 tonnellate di dispositivi sanitari.Monitor e respiratori utilizzati nei reparti di terapia intensiva, medicinali, dispositivi di protezione personale e reagenti chimici per i test di cui il sistema sanitario lombardo ha gran bisogno.
Cina e Italia, due paesi distanti, geograficamente e culturalmente, accomunati dalla lotta, anche se non contemporanea, contro un nemico insidioso, subdolo.
«È atterrato questo pomeriggio a Malpensa il volo, proveniente dalla Cina, con medici e materiale in donazione destinato agli ospedali lombardi. Sono arrivate oltre 400.000 mascherine, indumenti protettivi medici, diversi preziosi ventilatori e altro materiale ospedaliero.Un aiuto concreto di cui abbiamo certamente bisogno. Grazie!» ha scritto il Governatore della Lombardia Attilio Fontana.