Se siete padroni di cani, gatti o altri esotici animali alle tante domande che probabilmente vi starete ponendo in questo momento si vanno ad aggiungere quelle che riguardano il vostro animale da compagnia. Come per esempio quali siano i comportamenti da seguire, e se questo virus compromette la salute del vostro amico a quattro zampe.
L’infezione nei cani e gatti
Come per molti altri aspetti del nuovo virus, non si conoscono ancora tutti i veicoli di trasmissione. Mentre è evidente che si possa trasmettere da uomo a uomo, per quel che riguarda cani e gatti in modo specifico, la scienza ad oggi non ha trovato alcuna prova che questi possano contribuire alla diffusione dell’infezione o contrarla loro stessi. È anche vero però che questo nuovo virus, denominato SARS-CoV-2, fa parte della famiglia Coronavirus che in alcune sue forme è presente negli animali che è capitato fossero i veicoli per il contagio anche negli umani. Non è un mistero che la SARS – o meglio SARSCoV – ci fosse stata trasmessa dallo zibetto, un piccolo animale carnivoro dalle cui ghiandole anali si ricava una secrezione per la produzione di preziosi olii essenziali. Per questo Coronavirus invece non si è ancora identificata la fonte, che si ipotizza possa essere animale.
A spasso con il cane
La prima regola è il buon senso. Anche gli animali hanno le proprie necessità e quindi è permesso portarli a fare i propri bisogni, ma limitando le uscite a quelle più strettamente urgenti e nell’area cani – laddove siano ancora aperte – più vicina a casa, dove valgono le regole di non creare assembramenti tra persone. Ricordarsi poi di lavarsi sempre le mani, per evitare di portarsi a spasso non solo il cane, ma anche il virus.
Reperire i beni di prima necessità
Valgono le stesse regole degli altri esercizi commerciali: croccantini, mangimi e becchimi continueranno a essere venduti perché considerati beni di prima necessità per la sopravvivenza degli animali. Lo stesso vale per i medicinali. Ancora una volta vige il buon senso: no agli assembramenti nei negozi.
Le visite dal veterinario
Cure mediche urgenti vengono garantite a tutti gli animali, ma i controlli normali dovranno interrompersi. Vaccinazioni e altre visite necessarie possono però essere concordate con il proprio veterinario di fiducia.