Dal 2 marzo è attivo il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale “ColognoEasy”, attraverso il quale tutti i cittadini potranno presentare le proprie istanze online e inviare qualsiasi procedimento comunale direttamente dal computer, dal tablet o dallo smartphone a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso gli uffici comunali, riducendo così i tempi di attesa.
Uno sportello telematico polifunzionale alla portata di tutti
Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione in un’ottica di trasparenza e di efficienza della Pubblica Amministrazione. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Consultare, compilare, presentare e controllare
Lo sportello telematico polifunzionale permette di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali e controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
Inoltre, per alcune tipologie di procedimento – come ad esempio edilizia, Suap, sue, lavori pubblici, iscrizione albo avvocati, concorsi pubblici – la trasmissione digitale è l’unica consentita mentre, per tutti gli altri servizi, i cittadini, le imprese e i professionisti potranno decidere se usare l’invio telematico oppure completare l’istanza on line, stamparla e portarla all’ufficio protocollo.
Accedere è semplice e veloce
Per accedere allo sportello on line occorre disporre di CNS, tessera sanitaria ovvero tessere rilasciate da aziende autorizzate iscritte all’albo dell’Agenzia governativa per l’Italia Digitale e relativo codice PIN, oppure dello SPID, l’identità digitale che consente l’accesso on line a tutti i servizi rilasciati dalla pubblica amministrazione.
Augusta Brambilla