Chiedilo a noi! Le biblioteche rispondono alle domande dei lettori

Il servizio online per le informazioni bibliografiche direttamente dalla comunità dei bibliotecari

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

L’emergenza coronavirus che stiamo vivendo ha imposto un cambio di abitudini e di quotidianità e dato che le biblioteche dovranno rimanere chiuse fino all’8 marzo il Sistema Bibliotecario Milano Est ha attivato il servizio Chiedilo a noi! che ha come obiettivo quello di dare risposte alle necessità e ai bisogni dell’utenza.

Un servizio di Informazioni on line facile, veloce e per tutti

Chiedilo a noi! è un servizio di informazioni on-line, cooperativo e gratuito, che si rivolge a chiunque ne faccia richiesta.
Risponde a diverse domande quali la ricerca e localizzazione di ogni tipo di documento come libri, periodici e dvd, l’attività, i servizi delle biblioteche e le istruzioni sull’uso delle risorse, le verifiche bibliografiche o biografiche, gli articoli o i testi di legge, le brevi bibliografie e le indicazioni per le ricerche, i consigli per la lettura, i corsi, le manifestazioni e gli eventi del territorio, la storia locale del paese o della città in cui si trova la biblioteca, la ricerca di acronimi e terminologie e recepisce le segnalazioni e i suggerimenti.

Una richiesta per volta

L’attivazione del servizio avviene compilando il modulo di richiesta nel sito www.chiediloanoi.it ed è necessario inviare una richiesta per volta.
Entro tre giorni lavorativi dall’invio della richiesta viene inviata la risposta al tuo indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui il bibliotecario abbia difficoltà a soddisfarla nei tempi previsti o necessiti di ulteriori informazioni, l’utente sarà prontamente contattato.
È importante ricordare che il servizio non si occupa del rinnovo prestiti o prenotazione di documenti, per i quali occorre contattare il servizio prestiti della propria biblioteca.

Augusta Brambilla