Ve lo sarete chiesti anche voi. Cosa rimane di tanti luoghi pubblici, dimore storiche, ville, casali dopo il loro abbandono? Venerdì 21 febbraio alle 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra Ricordi sospesi – Luoghi abbandonati tra Italia e Chernobyl presso il Centro Civico Verdi a Segrate, a cura di Urbex Squad.
Documentare luoghi e simboli per renderli immortali
La mostra si compone di 50 fotografie di luoghi dimenticati in Italia, in Francia e nella zona esclusa di Chernoby e Pryp’at in Ucraina che sono state realizzate durante le esplorazioni di questi luoghi.
L’intento dell’esposizione è quello di mostrare, attraverso una selezione di scatti, ciò che rimane di antiche ville nobiliari, case, fabbriche, luoghi pubblici, ospedali, manicomi dopo il loro abbandono. Ridare vita e dignità a un patrimonio storico, artistico e personale che purtroppo è stato dimenticato o lasciato a se stesso e all’incuria del tempo che passa.
La mostra è stata realizzata da Mattia Brambilla, Mattia Deavi, Carlo Rivieccio, Roberto Rossi e Jerry Vecchio. Resterà aperta al pubblico dal 21 febbraio al 12 marzo 2020, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 al Centro Civico Verdi.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito del comune cliccando qui.
Augusta Brambilla