Che aria respiriamo? in un periodo di cambiamenti climatici blocchi del traffico in molti si pongono questa domanda e alcuni si sono attivati per darsi e dare una risposta. Tra loro c’è sicuramente Cittadini per l’Aria, onlus che si impegna «per difendere il diritto a respirare aria pulita».
«Quasi 1800 campionatori di NO2 stanno per essere installati (pari a quasi il triplo di partecipanti rispetto alla passata edizione) per misurare un inquinante direttamente collegato al traffico veicolare – ha dichiarato Anna Gerometta, presidente di Cittadini per l’Aria – Dietro ognuno di essi vi è un attivista, un gruppo di amici, una classe, un condominio, un comitato di quartiere, un gruppo di colleghi, che rivendicano il diritto di respirare senza ammalarsi. Milano, Roma e Napoli devono procedere al più presto con nuove azioni per migliorare l’aria che respirano i loro cittadini. Il nostro progetto sarà di aiuto».
La Lista per Pioltello, in collaborazione con FIAB Segrate, ha aderito all’iniziativa – lanciata dalla Onlus – NO2, No Grazie. Un esempio di cittadinanza attiva, che coinvolge i cittadini nella misurazione del biossido di azoto, gas pericoloso prodotto principalmente dai veicoli diesel.
LA MISURAZIONE A PIOLTELLO
Sono 23 i campionatori per la rilevazione del biossido di azoto che gli attivisti della Lista per Pioltello hanno sparso per tutta la città, con un’attenzione particolare ai luoghi “sensibili”, quelli maggiormente frequentati. Campionatori sono stati infatti posizionati nei pressi della piscina, del centro sanitario don Franco Maggioni, dentro le scuole e, grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale, anche al loro interno.
Le molecole di biossido di azoto saranno raccolte fino al 7 marzo, data in cui i campionatori saranno inviati presso il centro di analisi scelto dai promossi dell’iniziativa. I risultati saranno disponibili a maggio e verranno comunicati dalla storica lista civica a settembre, in occasione della loro festa.