Una settimana di promozione della cittadinanza attiva, in cui sperimentare azioni collettive e condividere buone pratiche di economia civile. È la Civil Week, l’evento proposto da Buone Notizie del Corriere della Sera insieme al Forum del Terzo settore, ai Centro Servizi Volontariato di Milano, a Fondazione Triulza e alle Fondazioni di comunità milanesi.
Pessano risponde “presente”
Anche il Centro di Aggregazione Giovanile Lime di Pessano con Bornago parteciperà all’iniziativa attraverso alcune azioni che vedranno protagonisti proprio i ragazzi del paese che frequentano il Centro.
Venerdì 6 marzo si terrà una biciclettata per andare a conoscere i “colleghi” del CAG Geko di Bussero. Un’iniziativa resa possibile anche dall’accordo Spazio Giovani Martesana, che mette in rete i CAG del territorio.
Sabato 7 marzo spazio invece all’evento Mettiamoci in gioco, un torneo rivolto a tutta la cittadinanza che si terrà proprio al CAG Lime.
Durante l’evento «verrà data voce agli stimoli raccolti sul territorio di Pessano con Bornago nel mese di febbraio – ha spiegato l’assessore Giuliana Di Rito in una nota rivolta alle famiglie -, rispetto a come migliorare la vita sul proprio territorio, attraverso la messa in condivisione di idee e azioni di cittadinanza attiva».
La Civil Week
La Civil Week – che si terrà dal 5 all’8 marzo a Milano e in molti paesi dell’area metropolitana – ha l’obiettivo di coinvolgere le realtà del Terzo Settore con oltre 100 eventi diffusi su tutto il territorio.
L’evento è dedicato alla solidarietà e all’economia civile e punta a raccontare un modo nuovo di essere cittadini, attraverso eventi, incontri, dibattiti e feste volti a promuovere le buone pratiche di cittadinanza attiva.