Un premio importante quello ottenuto dall’associazione gorgonzolese Le Note del sorriso ODV, che ha vinto la 3° edizione del premio #maisoli2020 per l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Martesana. Istituito dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Galleri, il riconoscimento dà merito al prezioso lavoro delle numerose associazioni che quotidianamente operano a supporto dei malati e delle loro famiglie.
LE NOTE DEL SORRISO ODV
L’associazione è nata nel 2004 a Gorgonzola, come organizzazione non lucrativa di utilità sociale che vuole prendersi cura dello stato d’animo di chi è costretto a degenze ospedaliere o in case di riposo nei presidi di Melzo, Cernusco e Vizzolo Predabissi, alleviando il dolore fisico e morale facendo leva sulla comicità, sul pensiero positivo e sugli stimoli offerti dalla clownterapia. L’intento dei 40 soci clown è quello di favorire la gioia e l’allegria negli ospedali e fare emergere il bisogno fondamentale della persona di dare e ricevere amore, attraverso l’ascolto senza giudizio, la comprensione, la fiducia, la condivisione e lo scambio.
UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE PER LA COMUNITÀ
«Credo che il premio di Regione Lombardia sia un riconoscimento importante per l’associazione ma anche per Gorgonzola – ha commentato l’assessore alla Partecipazione e alle Politiche per la Persona Basile -. Sono molto orgoglioso quando la nostra città viene riconosciuta per un’attenzione verso gli altri perché credo siamo una comunità aperta, accogliente, che sa guardare ai più fragili e a chi vive momenti di difficoltà a causa della salute. Il lavoro che l’associazione fa in questo senso è grandioso».
UN SERVIZIO DI VOLONTARIATO CHE È SEGNO DI SPERANZA
«Noi siamo riconoscenti al Comune perché dal momento della nostra fondazione ci ha dato l’opportunità di avere a disposizione uno spazio facilmente raggiungibile da metropolitana e tangenziale, a un prezzo simbolico, che ci permette di incontrarci e far formazione per poter svolgere la nostra attività – ha spiegato Chiara Robecchi, presidente de Le Note del Sorriso ODV -. ll nostro intervento può essere liberamente scelto dai pazienti, a differenza delle cure mediche. Entrando nelle stanze d’ospedale offriamo ai ricoverati un senso di libertà e straniamento dal momento di degenza e sofferenza che non può essere dato da infermieri e medici, anche per una questione di credibilità professionale. Incontriamo bambini ma anche tanti adulti che, dopo la curiosità e la sorpresa iniziale, con parenti necessariamente meno presenti e/o degenze più lunghe, ci rimangono affezionati attendendo le nostre visite come quelle di persone amiche e familiari».
«Spesso si considera il volontariato come un’attività che ha alla base una motivazione personale forte ma anche come un tempo in cui ‘si fa supplenza’ a un servizio pubblico – ha concluso il sindaco Stucchi -. Invece il vostro prendervi cura delle persone in modo gioioso all’insegna di solidarietà e gratuità, in questo tempo di odio e divisione, è un segno di speranza; per questo ho voluto incontrarvi. Il mio grazie va oltre a questo premio perché, anche se come sindaco sono orgoglioso di vedervi premiati fra tutte le associazioni di clownterapia del territorio, credo che indipendentemente da questo riconoscimento avreste continuato ad operare al meglio.»
AAA VOLONTARI CERCASI
L’associazione Le Note del Sorriso sta reclutando nuovi clown di corsia e, per chi fosse interessato, è possibile prenotarsi per un colloquio conoscitivo il 10 e l’11 marzo. Il corso base per gli aspiranti clown si terrà a Gorgonzola il 28 e il 29 marzo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito o scrivere all’indirizzo info@lenotedelsorriso.org.
Augusta Brambilla