Nella giornata di martedì 4 febbraio sono stati segnalati agli uffici comunali di Gorgonzola diversi danni dovuti al forte vento che ha spazzato la città e l’hinterland milanese.
L’allerta meteo per il forte vento
Due avvisi di criticità sono stati diramati dalla Protezione Civile di Regione Lombardia lunedì 3 e martedì 4 febbraio. Nel primo si parlava del 3 e 4 febbraio, mentre il secondo riguarda la giornata di oggi: dalle questo mercoledì 5 febbraio è infatti prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di foehn alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Prevista una progressiva attenuazione del vento dal tardo pomeriggio, con venti mediamente deboli in serata e locali rafficheforti in quota e sui settori occidentali.
Forte vento: i danni a Gorgonzola
A Gorgonzola ci sono stati alcuni danni: un albero nel viale delle Rimembranze si è spezzato senza causare problemi per la sicurezza ed è stato rimosso dai Volontari di Protezione Civile.
Nei pressi dell’edicola di via del Parco un grosso ramo si è spezzato appoggiandosi sul tetto e sul cornicione della casa adiacente creando un forte pericolo per l’incolumità delle persone che transitavano in quell’area. L’intervento di rimozione tramite piattaforma aerea è stato eseguito tramite G.S.C. da una ditta fornitrice senza interrompere la circolazione stradale.
Augusta Brambilla