L’assessorato ai Servizi Sociali della città di Pioltello ha organizzato un ciclo di appuntamenti in collaborazione con la Tenenza dei Carabinieri di Pioltello che si terranno nel mese di gennaio e febbraio per contrastare il fenomeno della truffa ai danni degli anziani e delle persone sole.
GLI INCONTRI
Il primo dei tre appuntamenti si svolgerà martedì 28 gennaio alle 16.30 presso il Centro Anziani Agorà Verde in via Leoncavallo, il secondo giovedì 6 febbraio alle 16.30 presso il Centro Primavera in via alla Stazione e il terzo martedì 11 febbraio alle 16.30 presso il Centro Anziani Arcobaleno in piazza Don Milani.
TRUFFE AGLI ANZIANI
La truffa a danno degli anziani è un crimine purtroppo più diffuso di quanto appaia dalle statistiche: le denunce, infatti, rappresentano solo una minima parte del fenomeno, perché molte vittime si vergognano a denunciare e anche a parlarne in famiglia. È un reato così abietto e umiliante per chi lo subisce che è importante compiere tutti gli sforzi possibili per cercare di estirparlo, soprattutto diffondendo buone e semplici regole di prevenzione.
SEMPLICI REGOLE PER IMPARARE A DIFENDERSI
Lo scopo di questi corsi, tenuti dagli operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, è spiegare in modo semplice ed efficace i comportamenti che permettono di evitare situazioni potenzialmente pericolose, oltre a fornire strumenti per tutelarsi e informazioni per chiedere aiuto alla Forze di Polizia.
I truffatori sono esperti nel carpire la buona fede delle persone anziane, per questo saranno illustrate anche le principali tecniche utilizzate attualmente per raggirare le vittime, in modo da fornire a tutti la possibilità di riconoscerle.
Oltre alla campagna informativa sono stati realizzati anche opuscoli informativi e veri e propri vademecum che saranno distribuiti non solo durante gli incontri, ma anche nei comandi di tutte le Forze di Polizia, nei centri anziani e in tutte le sedi delle realtà presenti sul territorio che vorranno collaborare.
Ciò consentirà agli anziani, in particolar modo a coloro che vivono da soli, di avere sempre a portata di mano un’utile “guida” per prevenire spiacevoli sorprese.