Lunedì 27 gennaio a Pessano con Bornago parte ufficialmente il nuovo bando per l’assegnazione degli orti di proprietà comunale. Un’iniziativa che prosegue da diversi anni ormai e che, dal 2016, si rivolge non solo agli over 55, ma anche ai cittadini con invalidità e alle associazioni del territorio. Un’occasione di aggregazione e socialità, che porta con sé anche l’obiettivo di dare vita a nuovi progetti di inclusione alla cittadinanza.
«L’assegnazione degli orti comunali è un progetto che mi sta molto a cuore – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Maria Tomaselli -. La comunità ha bisogno di collaborare e fare rete e questa è un’ottima occasione per farlo».
«Il bando è aperto anche a tutti gli enti e le associazioni del territorio, purché presentino un progetto con finalità di inclusione sociale, che può essere stilato anche in collaborazione con il Comune», ha proseguito. «L’anno scorso abbiamo collaborato con Legambiente a un bellissimo progetto e quest’anno auspichiamo che si presentino anche altre associazioni».
A CHI SI RIVOLGE
Il bando si divide in tre tipologie di assegnazione: la tipologia A – Assegnazione Ordinaria – si rivolge ai pensionati sopra i 55 anni d’età; la tipologia B – Assegnazione Sociale – si rivolge a individui con riconoscimento di invalidità non inferiore al 74%; la tipologia C – Assegnazione ad Enti e Associazioni – è destinata a scuole, associazioni di volontariato e non-profit con sede legale a Pessano con Bornago.
Attraverso questa iniziativa, il Comune di Pessano metterà a disposizione dei vincitori del bando sette orti: 5 di tipologia A, 1 di tipologia B, 1 di tipologia C. Gli orti in questione si trovano in Via Gramsci e in Via Pacinotti.
COME FARE DOMANDA
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e recapitate in Comune a partire dal 27 gennaio fino al 29 febbraio. Per avere ulteriori informazioni sui requisiti è possibile scaricare il volantino (clicca qui) o recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; il lunedì e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00.