Si è svolta venerdì 17 l’attesissima “notte al liceo”, che ha visto, tra i 435 licei classici italiani che vi hanno aderito, anche il Machiavelli di Pioltello.
NOTTE BIANCA AL MACHIAVELLI
Per l’edizione 2020 è stato scelto il tema “humanitas”, concetto volto a indicare un insieme di severi valori facenti parte del codice di comportamento del cittadino romano.
«Poesie, drammatizzazioni, canti hanno esaltato la bellezza e il valore di una humanitas sana che non è mai passata di moda – ha spiegato l’assessore alla Scuola di Pioltello Maria Gabriella Baldaro, presente alla serata insieme al sindaco Ivonne Cosciotti -. Una humanitas fatta di valori che accrescono l’essere in quanto persona, e che ci fanno sempre credere che la scuola sia palestra e maestra di vita.»
NOTTE AL LICEO CLASSICO
La notte bianca del liceo è un’idea nata ormai sei anni fa dall’intuizione del professore Rocco Schembra, avente l’obiettivo di riabilitare un percorso scolastico che oggi, purtroppo, vive seri momenti di crisi. Dalle 18 fino a mezzanotte vanno quindi in scena, nei vari istituti aderenti di tutta Italia, opere classiche, danze, musiche latine e greche, esibizioni e letture.