Sono 435 in tutta Italia le scuole italiane che si preparano a vivere la VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico che si svolgerà – in contemporanea – Venerdì 17 gennaio dalle 18.00 alle 24.00. Tra loro anche il “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio che proporrà un percorso da condividere con adulti, furi studenti ed ex classicisti.
LA NOTTE BIANCA DEL LICEO CLASSICO MARIE CURIE
Il clou dell’iniziativa del liceo cernuschese sarà una versione rivisitata in chiave comica della tragica vicenda del dottor Faust di Marlow. Alternanza tra cultura classica e cultura pop, da Cicerone e Catilina che giocano a carte, fino all’isola dei famosi. Con il duplice obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla classicità e la scuola al territorio, la serata sarà ricca di iniziative, come mostre fotografiche, letture, canti, recitazioni, musiche e degustazioni, classiche e moderne.
I PRECEDENTI
E’ ormai da anni che le ragazze e i ragazzi del classico di Cernusco sul Naviglio sorprendono il resto della loro scuola e il Comune con le loro notti bianche
. Basti ricordare quella del 2016, ospitata dalla Filanda, con banchetti tipici della cultura classica, l’iniziativa “Il labirinto del sapere” e rappresentazioni teatrali. O ancora, quella dell’anno successivo, il 2017, quando venne messa in scena una rivisitazione del viaggio di Dante nei tre regni dell’aldilà per rappresentare il percorso di ogni studente.
Ma questo tradizionale appuntamento non è stato accompagnato solo da momenti di svago, ma anche di confronto e dibattito sul ruolo della cultura, come quello organizzato nel 2015 – “Chi ha paura della cultura?”- al quale hanno partecipato l’onorevole (oggi sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento) Simona Malpezzi e il giornalista economico di Panorama Marco Cobianchi.
NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
Giunta alla sua VI edizione
, la Notte Bianca del Liceo Classico nasce ad Acireale, al Liceo Gulli e Pennisi, da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco. Da allora è stato un crescendo di attenzione e riconoscimenti, da parte del pubblico, dei mezzi d’informazione e del Ministero della Pubblica istruzione.
Da ormai 6 anni, in contemporanea – dalle 18.00 alle 24.00 – i licei di ogni parte d’Italia Italia mettono in scena spettacoli, organizzano degustazioni e concerti per promuoversi e promuovere la cultura classica al grande pubblico.