ItaliaAdozioni, associazione con sede a Cernusco, lancia, per il sesto anno consecutivo, il concorso L’adozione tra i banchi di scuola, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie.
IL TEMA
Il concorso prevede la produzione di elaborati (racconti, disegni, prodotti multimediali), realizzati da gruppi studenti, con l’ausilio dei docenti. I lavori dovranno raccontare cosa vuol dire essere una famiglia adottiva e descrivere l’esperienza, dando spazio alla creatività. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più giovani ai valori dell’accoglienza e della diversità, andando così oltre i pregiudizi di cui il mondo delle adozioni è spesso facile vittima.
L’ASSOCIAZIONE
È infatti questo il primario obiettivo di ItaliaAdozioni, che grazie al sito web, principale strumento dell’associazione, si pone come obiettivo quello di diffondere un’efficace e corretta conoscenza del tema della adozioni su tutto il territorio nazionale. Negli anni ItaliAdozioni è divenuta il punto di riferimento sia per le famiglie che decidono di intraprendere il percorso dell’adozione, sia per i professionisti che hanno a che fare tutti i giorni con queste realtà, come medici, psicologi e avvocati.
COME PARTECIPARE
Per iscriversi al concorso basta collegarsi al sito dell’associazione ItaliAdozioni, dove è possibile visualizzare il testo del bando completo. Il termine per l’invio degli elaborati scade alle 12.00 del 31 marzo 2020. Le scuole vincitrici verranno proclamate entro la fine di aprile.