Buone notizie per tutti i segratesi: dai dati raccolti dalla Prefettura di Milano emerge un significativo calo dei reati commessi a Segrate anche nel corso del 2018. Erano stati 2.195 nel 2016, poi scesi a 2.117 nel 2017 e ulteriormente diminuiti a 2.026 nel 2018, ultimo anno al momento disponibile con dati consolidati.
REATI A SEGRATE: NUMERI IN DIMINUZIONE
Numeri che certificano l’impegno delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio e delle politiche in materia di sicurezza. In calo i furti – passati dai 1.624 del 2016 ai 1.330 del 2018 – in particolare quelli in abitazione: 223 nel 2017, 174 l’anno scorso.
Meno incursioni dei ladri anche nei negozi e meno danni alle automobili. Diminuite anche le rapine, passate da 14 del 2017 a 12 del 2018.
«Segrate resta in assoluto una città sicura dove gli episodi di microcriminalità, del tutto fisiologici per una grande città come la nostra, calano anno dopo anno – ha commentato il sindaco Paolo Micheli -. Le azioni messe in campo funzionano, ma possiamo e dobbiamo fare ancora meglio: proseguiamo con l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza che monitoreranno tutti i varchi cittadini segnalando in tempo reale eventuali presenze sospette in città, a breve assumeremo 8 nuovi agenti per rafforzare il pattugliamento stradale della Polizia Locale e, in accordo con l’Arma dei Carabinieri, stiamo adeguando la nostra caserma potenziandone il servizio, che sarà garantito 24 ore su 24. Inoltre abbiamo praticamente ultimato il nuovo sistema di illuminazione a led per migliorare la visibilità e quindi la sicurezza delle nostre vie. Il tema della sicurezza è sempre al centro del nostro programma di governo, che affrontiamo in maniera responsabile con progetti concreti e non con slogan ad effetto».
Nella dotazione dell’Amministrazione Comunale anche l’incremento del numero di fototrappole per cogliere sul fatto chi danneggia edifici o strutture pubbliche o chi abbandona incivilmente rifiuti per strada.
TRUFFE E FRODI INFORMATICHE UNICI REATI IN AUMENTO
«Sicuramente c’è ancora da lavorare sulla percezione della sicurezza, che è altrettanto importante –
ha concluso l’assessore alla Polizia Locale Barbara Bianco -. Di fatto i dati della Prefettura ci restituiscono che gli unici reati in aumento a Segrate sono le truffe e le frodi informatiche. Per questo sono molto soddisfatta della grande partecipazione che abbiamo avuto agli incontri di prevenzione a Redecesio e Rovagnasco per contrastare furti e truffeorganizzati con la nostra Polizia Locale e quella di Stato, SPI CGIL Milano, Centro anziani e Circolo Pensionati Segratesi».