Le selezioni del concorso letterario “Liberi di scrivere” sono entrate nel vivo. La Giuria ha scelto i racconti finalisti, tra i quali saranno selezionati i tre vincitori. La scelta non è stata facile: sono quasi 600 i racconti inviati alla biblioteca di Carugate per l’edizione 2019 del concorso. I membri della Giuria li hanno letti tutti e, dopo averli valutati in base all’originalità e allo stile, ha stilato la classifica dei migliori.
E adesso tocca a voi: potete leggere i racconti finalisti e votare online il vostro preferito. Il racconto che otterrà il maggior numero di voti si aggiudicherà il premio della “giuria web”. Il vincitore sarà proclamato alla cerimonia di premiazione che si terrà sabato 11 gennaio 2020 alle ore 17 presso l’Auditorium BCC di Carugate.
Oltre all’attestato di riconoscimento, l’autore riceverà un buono per l’acquisto di libri offerto dalle Librerie Coop e un’intervista esclusiva che sarà pubblicata sulle pagine di fuoridalcomune.it.
I PRIMI COMMENTI DELLA GIURIA
La partecipazione record “Liberi di scrivere 2019” è stata una sorpresa anche per la Giuria. Il tema del Tempo, scelto per questa edizione, ha ispirato davvero molte persone. «Il tema è stato declinato in diversi modi», ci ha spiegato la Giuria. «Ci sono racconti che hanno trattato l’importanza del tempo come memoria storica e come memoria personale, affrontando temi delicati come la malattia dell’alzhaimer. Ci sono racconti intimisti, ma anche fantasy e di fantascienza. Abbiamo letto storie d’amore, di dolore, di orologiai e minatori: una varietà molto ampia, tra cui è stato difficile scegliere i finalisti».
Su tanti racconti pervenuti, anche la qualità è molto varia. «Alcuni hanno scritto hanno un saggio, più che un racconto. Altri sono partita da una bella idea, ma non hanno saputo costruire una storia efficace», ha commentato la Giuria.
A tutti i partecipanti, però, va un ringraziamento speciale. «E’ stato sorprendente vedere quante persone hanno partecipato», ha sottolineato il presidente Alberto Figliolia. «Anche se i racconti non sono perfetti dal punto di vista letterario, proviamo un grande rispetto per chi si è messo in gioco e ha scelto di condividere la propria voglia di raccontarsi».
LE VOTAZIONI ONLINE
Leggeteli e partecipate alla votazione on-line esprimendo qui sotto la vostra preferenza per il racconto che vi è piaciuto di più!
LIBERI DI SCRIVERE 2019 - Vota il tuo racconto preferito
- Innocenti manomissioni (32%, 877 Voti)
- Diciotto metri (25%, 701 Voti)
- Se tu m'avessi amata (11%, 304 Voti)
- Bella a metà (7%, 206 Voti)
- La prossima volta (6%, 167 Voti)
- Memoria (5%, 132 Voti)
- La stagione dei giochi (3%, 74 Voti)
- Specchio marino (2%, 60 Voti)
- Dieci anni (2%, 49 Voti)
- Fuori tempo (2%, 47 Voti)
- Marta non c'è (1%, 38 Voti)
- Tempo passito (1%, 27 Voti)
- Asino cotto (1%, 16 Voti)
- Un tempo assai felice (1%, 15 Voti)
- Un tesoro inestimabile (0%, 8 Voti)
- Fedeli al duro accordo (0%, 7 Voti)
- Portami via (0%, 7 Voti)
- Il re e l'uccello del tempo (0%, 6 Voti)
- Il tempo di mezzo (0%, 3 Voti)
- Festina lente (0%, 3 Voti)
- L'escluso (0%, 3 Voti)
- L'ultimo viaggio di Ismaele (0%, 3 Voti)
- Il sogno di Miguel (0%, 2 Voti)
- Lo scorrere di storie (0%, 2 Voti)
Voti Totali: 2.757