Nella seduta del Consiglio comunale che si è tenuta giovedì 19 dicembre a Gessate sono stati approvati, all’unanimità della maggioranza e delle opposizioni rappresentate da Insieme per Gessate e Centro Destra per Gessate, due documenti importanti che vanno incontro ai bisogni della cittadinanza.
REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI
Sottoscritto dai nove comuni del Distretto 4, di cui Gessate fa parte, da ATS Milano e ASST Melegnano-Martesana, l’accordo di programma per la realizzazione del sistema integrato di di interventi e servizi sociali socio-sanitari rappresenta lo strumento fondamentale per la realizzazione delle politiche di intervento nel settore socio-sanitario.
Al centro della programmazione ci sono le comunità e i bisogni specifici che emergono dai territori attraverso un’azione di condivisione con i soggetti del Terzo Settore, sia nella fase di programmazione che di gestione e di valutazione.
I tre progetti riguardano ambiti differenti: dalla definizione di comuni criteri di accesso e modalità di calcolo alla compartecipazione alla spesa, alla strutturazione di un sistema di housing sociale distrettuale più adeguato alle attuali necessità e fino alla modellazione di un servizio a favore della disabilità basato sul progetto di vita.
ACCESSO AI SERVIZI E COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA DELL’UTENZA
Il regolamento generale di accesso ai servizi nasce dalla necessità di disciplinare i criteri e le modalità di accesso ai servizi sociali e di compartecipazione al costo delle prestazioni sociali sulla base dei cambiamenti normativi che sono intervenuti nella materia negli ultimi anni e dalla volontà dei Sindaci del Distretto 4 di uniformarli. Il Regolamento è l’esito di un processo condiviso a livello distrettuale vòlto a garantire una maggiore equità e coesione del sistema di protezione sociale, salvaguardando la sostenibilità economica delle famiglie e dei comuni.
Con una breve comunicazione l’amministrazione ha spiegato che «Con l’approvazione del Regolamento il Comune ha voluto indirizzare l’azione amministrativa al soddisfacimento dei livelli essenziali di assistenza e protezione sociale, così come previsto dalla normativa vigente, secondo i principi di trasparenza, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa stessa».
Augusta Brambilla