L’anno a Cernusco sul Naviglio si chiude con l’approvazione di due progetti importanti e attesi da tempo: il rifacimento di via Adua – con i lavori che partiranno in primavera – e lo spostamento della mensa della scuola di via Manzoni dal piano interrato a quello rialzato.
Più di un milione di euro in totale – 780.000 per la via Adua e 450.000 per lo spostamento della mensa – quelli stanziati dall’Amministrazione Zacchetti che permetteranno di intervenire su due “partite” importanti per la città.
LA MENSA DELLA SCUOLA DI VIA MANZONI
L’obiettivo dello spostamento dei locali della mensa dal seminterrato all’ala ovest del piano rialzato dell’edificio è il miglioramento del servizio per studenti e professori. L’intervento che partirà nell’estate 2020, approfittando della fine della scuola, vedrà anche la riqualificazione del secondo lotto di bagni, già prevista ma non ancora realizzata per inadempienza della ditta vincitrice del bando iniziale.
«Quest’anno l’assessorato all’Educazione ha investito una cifra record, mai stanziata in precedenza, per le attività educative a sostegno delle scuole e l’investimento proseguirà con un’azione di riqualificazione anche degli edifici a partire dalla scuola elementari Manzoni – ha detto Nico Acampora, assessore all’Istruzione – costruendo una nuova mensa, più funzionale ed adeguata della precedente e che consentirà inoltre l’utilizzo di spazio lasciato libero dall’attuale refettorio recuperandolo a nuovi laboratori didattici».
VIA ADUA
Illuminazione a led, rifacimento dell’asse stradale senso unico verso sud, posteggi intervallati da alberi e una pista ciclabile in sede propria. Così sarà via Adua una volta terminati i lavori che inizieranno nella primavera 2020 e dureranno almeno 10 mesi.
«Quello di via Adua – ha detto il sindaco Ermanno Zacchetti, che detiene anche la delega ai Lavori Pubblici – è un intervento atteso da tempo, che attraverso la nuova ciclabile e il marciapiede rifatto, consentirà di garantire sicurezza agli spostamenti tra i quartieri a Nord e il centro della città. La ciclabile, in particolare – ha sottolineato – collegherà altre due importanti linee ciclabili, quella di via Manzoni e quella di via Falcone-Borsellino, agevolando l’uso della bicicletta per gli spostamenti e confermandoci come città contemporanea e green».