Nel 1999 era soltanto un gruppo spontaneo di genitori adottivi, ma oggi, a vent’anni di distanza, la rete di famiglie si è allargata fino a dar vita a una delle realtà più attive del territorio, che conta oltre cento iscritti.
È la storia dell’Associazione Genitori di Cuore, che da anni offre sostegno alle famiglie adottive della Martesana attraverso percorsi di formazione, affiancamento e sostegno alla genitorialità.
L’ASSOCIAZIONE
Genitori di Cuore, nata legalmente nel 2005, ha sede nei locali messi a disposizione dalla Parrocchia SS MM Vitale e Valeria di Pessano con Bornago e conta oltre cento membri provenienti da tutti i territori dell’Adda-Martesana.
«Il nostro scopo, oltre ad offrire un aiuto concreto alle famiglie adottive, è quello di fare incontri aperti a tutta la cittadinanza per affrontare e diffondere la cultura dell’accoglienza», ha spiegato Fabio Bodini, Presidente dell’associazione.
Genitori di Cuore è anche una delle undici associazioni fondatrici del CARE, il Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in Rete, che negli anni scorsi ha collaborato con il MIUR alla legge di scuola-adozione.
In questi ultimi anni, però, l’associazione ha dovuto attraversare anche alcuni momenti di difficoltà, soprattutto a causa del drastico calo delle adozioni internazionali.
«Negli anni abbiamo avuto qualche momento di difficoltà – ha ammesso Maria Tomaselli, socia fondatrice dell’associazione –. Nonostante tutto, però, Genitori di Cuore regge e continua a proporre momenti di incontro per tutte le famiglie del territorio».
TEMPO DI FESTA
Domenica 10 novembre
all’Oratorio di Pessano arriva la 20° edizione della Festa dell’Associazione.
«Si tratta di un momento di aggregazione e convivialità, aperto a tutte le famiglie», ha spiegato il Presidente Bodini. «È un modo per stare insieme, farci conoscere e permettere a bambini provenienti da tutto il mondo e alle loro famiglie di fare rete e socializzare tra loro».
«Per noi l’adozione è un dono e un arricchimento, non una discriminazione o un essere diverso», gli fa eco Maria Tomaselli. «Per questo, è importante che le famiglie si incontrino e condividano la loro esperienza e le loro storie».
Il ritrovo è previsto in Chiesa alle ore 11.00 per la Santa Messa e a seguire ci sarà un pranzo comunitario. Alle 14.30 si darà il via ai laboratori per i più piccoli grazie al Comitato Genitori e ai clown dell’Associazione Tondo Naso Rosso. Nel pomeriggio, merenda, lancio dei palloncini e taglio della torta.
Per prenotare, basta scrivere una mail a info@genitoridicuore.org o telefonare al numero 338-3569353.