A partire da venerdì 1 novembre a Cernusco sul Naviglio è scattato il nuovo sistema di gestione delle soste a pagamento. A partire da questo mese, infatti, la gestione degli oltre 1500 parcheggi cittadini passerà da Cernusco Verde – azienda partecipata comunale destinata alla liquidazione – alla società Tetris, che si è aggiudicata il bando di gestione lo scorso maggio.
«Come più volte detto fin dall’inizio del lungo percorso che ci ha portato fino a qui – ha sottolineato il Sindaco Ermanno Zacchetti –, questa nuova gestione segna anche un cambio di rotta verso un sistema più innovativo e integrato con la visione futura della città sui temi della mobilità, del trasporto e dell’innovazione nei servizi, che farà della tecnologia e delle sue applicazioni strumenti per rendere più agevole la sosta».
NUOVE TARIFFE
Il cambio di gestione delle soste a pagamento ha portato anche alla riformulazione delle tariffe, «pensate per il sostegno ai lavoratori e ai commercianti della ZTL insieme ai residenti». Con il nuovo servizio, infatti, scendono i prezzi degli abbonamenti annuali e vengono introdotti quindici minuti “di cortesia” per le soste brevi.
Dal mese di novembre, inoltre, la parte multi-piano del parcheggio di via Cavour verrà resa a pagamento. Una scelta, che, come spiega il Sindaco Zacchetti, «ribadisce la funzione della stazione MM di Cernusco sul Naviglio-Centro come interscambio per una mobilità dolce, inserendosi nella più ampia visione di una città con sempre meno auto e sempre più proiettata verso una mobilità sostenibile».
LE NOVITÀ DEL SERVIZIO
Tra le principali novità del nuovo sistema tariffario cernuschese c’è l’introduzione della cosiddetta “Sosta Gentile“, quindici minuti di cortesia per favorire chi deve parcheggiare per sbrigare veloci commissioni. Il primo quarto d’ora di sosta, infatti, sarà sempre gratuito in tutte le aree di Cernusco.
Un’altro cambiamento sostanziale riguarda il controllo dei parcheggi, che con la nuova gestione verrà effettuato da remoto grazie al personale impiegato presso Villa Fiorita, dove è stata istituita una sorta di “cabina di regia” dell’intero sistema. Gli addetti al controllo dei parcheggi saranno in contatto con gli agenti della Polizia Locale e si occuperanno anche della manutenzione, della gestione delle utenze e della videosorveglianza 24 ore al giorno.
Tra le novità principali anche la semplicità del pagamento. Entro l’inizio del 2020, infatti, sarà possibile scaricare un’applicazione, attraverso cui si potrà pagare ogni sosta direttamente dal proprio smartphone.
CONVENZIONI E ABBONAMENTI
I gestori di attività o negozi all’interno del centro storico di Cernusco potranno stipulare una convenzione per agevolare i propri clienti, oppure, in alternativa, potranno contattare direttamente la società Tetris recandosi allo sportello di Villa Fiorita.
Tutti gli abbonamenti potranno essere attivati allo sportello della fermata della metropolitana di Villa Fiorita e consentiranno di parcheggiare solo in alcune aree.
- L’abbonamento per il parcheggio della Vecchia Filanda consentirà l’accesso a tutte le aree di sosta e i parcheggi.
- L’abbonamento per Villa Fiorita MM sarà valido solo per il parcheggio della metro.
- Gli abbonamenti stipulati per i parcheggi di via Marconi, Cavour e le aree di sosta Volta MM, Marcelline e Turati, saranno validi per tutti gli altri parcheggi tranne che per Vecchia Filanda e Villa Fiorita.
Nei parcheggi con sbarre (Vecchia Filanda, Villa Fiorita e via Marconi), l’accesso agli stalli dedicati ai disabili sarà consentito semplicemente comunicando il numero del proprio pass al personale di servizio, in collegamento dalla centrale tramite il videocitofono posto in ingresso e uscita.
SPORTELLO INFORMAZIONI
Presso il parcheggio di Villa Fiorita in via Achille Grandi è stato attivato lo sportello del nuovo servizio di gestione delle soste a pagamento. Lo sportello sarà attivo: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12, martedì e giovedì dalle 14 alle 17.
Presso tale sportello sarà possibile attivare il proprio abbonamento e richiedere qualsiasi tipo di informazione sul servizio. In alternativa, si può contattare il numero 02-9240031 oppure inviare una mail all’indirizzo cernusco@tetrisparking.it.