Still a Fool: la band della martesana presenta il suo album di esordio

Una grande soddisfazione per i cinque giovani, che si sono già esibiti a Cernusco, Gorgonzola e Cassano

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Si chiamano Still a Fool e di loro avevamo parlato a giugno, quando ci avevano raccontato del loro album in preparazione: ora il grande momento è arrivato, e i 5 giovani della martesana sono pronti a presentare Blues Van, il loro album d’esordio.

BLUES VAN, L’ALBUM D’ESORDIO

È uscito il 25 ottobre l’attesissimo album della band: un ensemble nato sulle rive della martesana che, in meno di due anni, ha costruito il proprio sound eseguendo dal vivo i classici del genere, da BB King a Freddie King, passando per Big Mama Thornton, Albert King e Magic Sam.

Un bel traguardo per Augusto D’Alessandro (chitarra elettrica), Roberto Colombo (basso elettrico), Elena Canti (voce), Mariachiara Salvi (sax e tenore) e Giosuè Consiglio (batteria).

I TESTI E  LE SONORITÀ

«Con le sue nove tracce l’album si configura sia come un omaggio al Blues e ai suoi grandi interpreti, sia come testimonianza del lavoro di ricerca di un nuovo e personale linguaggio da parte della band, fatto di blues, nonché di contaminazioni jazz, soul e rock» hanno dichiarato i ragazzi.

Il brano Jeff racconta la leggenda della scomparsa di Jeff Buckley, con un intro dalle atmosfere delta blues e un finale rock blues, la ballad Change, invece, con il suo riff ipnotico di chitarra e basso ci trasporta in un viaggio psichedelico, tra malinconia e speranza.

La registrazione – avvenuta quasi completamente in presa diretta – unita alla purezza del suono in fase di mixaggio, è riuscita a rendere perfettamente l’interplay di musicisti che amano l’improvvisazione e gli arrangiamenti essenziali e diretti.

 

Augusta Brambilla