Manifattura K
ha fatto centro. Il teatro di Pessano con Bornago, ormai in chiusura, è infatti una delle otto residenze artistiche ad essersi aggiudicata un contributo (30.000 euro) da SIAE e MIBAC grazie al programma nazionale “Per chi crea”, che destina il 10% dei compensi “Per copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.
STRANGER TEENS
Manifattura K, casa di Associazione K, che si occupa di produzione e programmazione culturale, si è aggiudicata il bando grazie al progetto “Stanger Teens”, che si svolgerà a Pessano Con Bornago fino alla chiusura della ex Filanda e, dalla primavera 2020, a Varese.
«Un titolo (Stranger Teens,ndr) che strizza l’occhio alle serie che piacciono ai più giovani per un progetto di residenza che porterà a Pessano due artisti multidisciplinari under35 di livello nazionale, tutto dedicato ai giovanissimi della fascia 11-14 anni – hanno detto Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, direttori di Manifattura K -. Gli artisti coinvolti – hanno proseguito – lavoreranno con i ragazzi e le ragazze a laboratori di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi. Tutti gli artisti coinvolti, poi, nella primavera del 2020, metteranno competenze e capacità al servizio di una performance collettiva e innovativa, a cui ragazzi e le ragazze potranno partecipare come pubblico. I giovanissimi – hanno concluso – avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a tutte le attività, proprio in questi giorni stiamo procedendo a contattare scuole, oratori, CAG».
UNA SPERANZA
Primo passo è la ricerca e selezione dei due artisti multidisciplinari da portare a Pessano per lavorare con i ragazzi. Si cercano fotografi, autori Writers, artisti visivi e molto altro. Due sono le caratteristiche necessarie: essere under 35 e avere voglia di mettersi in gioco con ragazzi tra gli undici e i quattordici anni. Il bando è aperto a tutti gli artisti di ambito nazionale, ma a Chiara Boscaro e Marco Di Stefano piacerebbe che «almeno uno o una degli artisti venisse dal territorio».