Durante la stagione estiva, con le giornate calde e afose, occorre tutelare la salute non solo di anziani e bambini ma anche degli animali domestici. Per questa ragione il comune di Gorgonzola ha pensato di rendere disponibile sul suo sito un opuscolo del Ministero della Salute dedicato proprio a questo tema.
LE INDICAZIONI
Cani, gatti, piccoli animali e uccelli non sudano: la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria”.
È necessario prestare attenzione al colpo di calore, che è una grave condizione patologica per la quale la temperatura corporea si innalza sino a 41-43 gradi; al colpo di sole in quanto negli animali a mantello nero, il colore aumenta l’assorbimento dei raggi solari; negli animali a mantello e cute bianchi risultano particolarmente sensibili la zona della testa, occhi, orecchie e muso; negli animali tosati perché viene a mancare la protezione del pelo.
Le raccomandazioni suggeriscono di non lasciare gli animali in auto, non è sufficiente lasciare i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all’ombra, perché l’abitacolo del veicolo si riscalda rapidamente e non lasciare gli animali legati in luoghi esposti alla luce solare diretta.
È importante assicurarsi che abbiano sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto dopo l’esercizio fisico; evitare di portarli a spasso nelle ore più calde della giornata; valutare la possibilità di portare i cani in spiaggia solo se sussistono condizioni favorevoli, come ad esempio la ventilazione e l’ombra.
Inoltre, è consigliabile comunque non tenere gli animali in ambienti eccessivamente condizionati ed evitare gli sbalzi di temperatura.
Augusta Brambilla