Celebrazioni in musica per il giorno più lungo dell’anno: è ciò che avviene con la Festa della Musica il 21 giugno, la data in cui cade il solstizio d’estate. La Festa è un evento che, dal 1985, coinvolge tante città in Europa e nel mondo. E, a partire dal 2016, la Festa della Musica è stata promossa dal Ministero dei Beni Culturali per trasmettere un messaggio di partecipazione, integrazione e universalità attraverso la musica.
Il comune di Pioltello ha accolto questo messaggio e venerdì 21 giugno propone un doppio appuntamento per la Festa della Musica, in piazza dei Popoli e in Sala consigliare, con performance del Civico Istituto Musicale “G. Puccini”.
«Maestri e allievi, professionisti e amatori, tutti insieme per trasformare il solstizio d’estate in un’esplosione di musica per tutti!», ha spiegato con entusiasmo Barbara Bonelli, direttrice dell’Istituto Musicale e organizzatrice della serata. «Per la Festa della Musica di quest’anno rappresentiamo un vero e proprio “polo musicale” al quale sono arrivate candidature anche attraverso l’organizzazione nazionale, da artisti esterni al Civico Istituto musicale, che ospiteremo all’interno della nostra kermesse. Questo è lo spirito di questa Festa, e a noi piace sposarlo!».
Il primo appuntamento della serata è alle 20.30 in Sala consigliare con il concerto di musica classica tenuto da studenti e professori dell’Istituto Musicale. A seguire, alle 21.30 in piazza dei Popoli, ci saranno performance di musica jazz, rock, pop, urban, elettronica.
«La Festa della Musica è un bel modo per dare il benvenuto all’arrivo dell’estate, stando insieme facendo della buona musica – ha commentato Jessica D’Adamo, assessore alla Cultura e Politiche giovanili di Pioltello – Un appuntamento ormai consueto, certamente non scontato, che dà spazio ai numerosi talenti locali e ribadisce il ruolo centrale che ricoprono per la nostra città il Civico Istituto Musicale e l’Associazione 440».
Qui sotto lo spot realizzato dalla Rai per la Festa della Musica 2019.
Il conto alla rovescia è partito!La Festa della Musica del 21 giugno 2019 è ormai dietro l'angolo!Eccolo lo spot realizzato dalla Rai.Siete pronti??
Pubblicato da Festa della Musica su Venerdì 14 giugno 2019